“Nel dl clima appena approvato puntiamo sul trasporto pubblico locale e sul trasporto elettrico. È questa la visione che vogliamo sostenere”: lo ha ricordato il 21 ottobre scorso a Passignano sul Trasimeno il ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, in visita allo stabilimento Rampini, specializzata nel campo della clean mobility e dedita alla progettazione e produzione di veicoli speciali ed autobus elettrici e ad idrogeno per il trasporto pubblico urbano. Rampini è una tra le più importanti realtà produttive nazionali (con leadership del settore anche a livello internazionale) che da 70 anni realizza gioielli della meccanica italiana, sviluppando prodotti ad alto contenuto tecnologico e sempre più ecologici.  “Visitare questo stabilimento – ha detto Costa – è stato entrare nel cuore di un’eccellenza italiana che punta tutto sul green e sulla sostenibilità”.

Ministro Costa Rampini

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa in visita all’azienda Rampini

Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, ha visitato lo stabilimento dell’azienda Rampini a Passignano sul Trasimeno. Considerata una tra le più importanti realtà produttive nazionali, Rampini da oltre 70 anni realizza “gioielli” della meccanica italiana, sviluppando prodotti ad alto contenuto tecnologico e sempre più ecologici in particolar modo autobus elettrici di diverse dimensioni per il trasporto pubblico urbano.

Ministro Costa Rampini

Il Ministro: “Rampini è un’eccellenza”

“Visitare lo stabilimento Rampini – ha affermato il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa – è stato come entrare nel cuore di un’eccellenza italiana che punta tutto sul green e sulla sostenibilità. La mia presenza ha qui una doppia valenza: di sottolineatura delle ottime scelte fatte e di incoraggiamento a proseguire su questa strada, consapevoli che il governo c’è, in maniera forte e sempre più decisa. Nel decreto-legge clima appena approvato puntiamo proprio sul trasporto pubblico locale e sul trasporto elettrico. È questa la visione che vogliamo sostenere. Il parco automezzi del tpl italiano è tra i più vecchi d’Europa. Il governo sostiene e sosterrà lo switch verso l’elettrico, necessario anche per uscire dalle infrazioni europee e combattere la grande piaga dello smog che ogni anno causa, complessivamente, più di 80 mila morti premature”.

Forte di oltre 70 anni di storia, Rampini è leader nella progettazione e produzione di mezzi speciali ad alto contenuto tecnologico e bus urbani eco sostenibili. Con la sua continua attenzione all’innovazione e alla tecnologia avanzata, nel corso degli anni l’impresa ha riscontrato una crescita sia qualitativa che quantitativa, vantando la leadership del settore anche a livello internazionale.

In primo piano

Articoli correlati