L’eCitaro avrà batterie NMC4 fornite da BMZ. E la versione fuel cell potrà operare interamente a idrogeno. Le novità Daimler Buses
Sebbene l’eIntouro sia stata principale novità presenti durante gli eMobility Days 2024 di Daimler Buses, altri interessanti aggiornamenti sono stati svelati dal colosso di Stoccarda. Quali? Presto detti: la cella a combustibile del Mercedes-Benz eCitaro, in grado di funzionare esclusivamente a idrogeno, e una nuova generazione di batterie disponibili per la gamma BEV della casa […]
Sebbene l’eIntouro sia stata principale novità presenti durante gli eMobility Days 2024 di Daimler Buses, altri interessanti aggiornamenti sono stati svelati dal colosso di Stoccarda. Quali? Presto detti: la cella a combustibile del Mercedes-Benz eCitaro, in grado di funzionare esclusivamente a idrogeno, e una nuova generazione di batterie disponibili per la gamma BEV della casa tedesca.
Potrebbe interessarti
Daimler Buses, ecco il Mercedes-Benz Intouro elettrico: gli ordini a inizio 2025!
Quante novità in casa Daimler, a partire dalle batterie
Ecco che arriva una nuova batteria NMC4 per il Mercedes-Benz eCitaro, che garantisce maggiore capacità e maggiore durata di esercizio. La nuova generazione di batterie NMC4, fornite da BMZ, combinerà un’elevata densità di energia, che consente agli autobus elettrici di raggiungere maggiori distanze, con una durata molto lunga. La maggiore durata della batteria è ottenuta grazie a una ricarica più delicata, con una capacità di ricarica massima di 150 kW, e a regolari processi di ricarica rapida, con una capacità di ricarica fino a 300 kW.
Le nuove batterie NMC4 BMZ saranno utilizzate nelle eCitaro, eCitaro G, eCitaro K e eCitaro fuel cell a partire dall’inizio del 2026.
Le batterie NMC 4 di BMZ per : +6% di densità energetica
Grazie alla modifica della composizione della chimica delle celle, la densità energetica della batteria NMC4 è superiore di quasi il sei per cento rispetto alla NMC3. Mentre un pacco batteria NMC3 completamente carico contiene 98 kWh di energia, la batteria NMC4 ne contiene 111 kWh. Inoltre, una percentuale maggiore dell’energia immagazzinata può essere effettivamente utilizzata per la guida.
A differenza delle batterie NMC3, le singole celle della batteria NMC4 non sono cilindriche, ma a forma di prisma. Ogni modulo è composto da dodici celle e 15 moduli formano un pacco batteria. Il design dei pacchi batteria NMC4 corrisponde a quello del modello di batteria NMC3 attualmente in uso. La nuova generazione di batterie è quindi compatibile con l’eCitaro in produzione di serie senza alcuna modifica del veicolo. Nel caso in cui tutti i pacchi batteria di un veicolo eCitaro esistente debbano essere sostituiti, grazie alla compatibilità tra le generazioni NMC è possibile effettuare un retrofit, sottolinea Daimler Buses.
La batteria NMC4 garantisce una maggiore durata e di conseguenza un maggiore chilometraggio dell’eCitaro: la durata garantita delle nuove batterie NMC4 è di 8 anni.
Un altro tema importante è quello della sicurezza: Daimler Buses afferma che «il monitoraggio della batteria NMC4, cioè il monitoraggio termico e gli allarmi in caso di surriscaldamento, non funziona solo quando il sistema operativo è acceso, come nei veicoli precedenti, ma anche quando il veicolo è al minimo».
Mercedes-Benz Fuel Cell: ecco la modalità 100% idrogeno
La cella a combustibile dell’eCitaro disporrà di una modalità operativa per il funzionamento interamente a idrogeno; l’H2, insomma, come unica fonte di energia, utilizzabile in determinati scenari operativi.
Con questo aggiornamento, l’autobus fuel cell della Stella (lanciato al Summit Uitp nel 2023) dispone ora di un totale di tre strategie operative: modalità Maximum Range, modalità Balanced, modalità H2.
Nella strategia operativa “Modalità massima autonomia”, sia la carica della batteria che l’alimentazione di idrogeno vengono utilizzate al massimo livello, con la cella a combustibile che lavora sempre nell’intervallo operativo più efficiente. In questa modalità è possibile raggiungere un’autonomia fino a 600 chilometri in un veicolo solo con l’ultima generazione di batterie NMC3, afferma il gruppo. Con la generazione NMC4, disponibile nel 2026, l’autonomia raggiungerà i 700 chilometri. Equipaggiato con batterie NMC4, un autobus articolato può percorrere fino a 600 chilometri.
Nella strategia operativa “Modalità bilanciata”, la batteria fornisce la maggior parte dell’energia per la trazione e i carichi ausiliari, mentre la cella a combustibile fornisce solo la quantità di energia necessaria per raggiungere l’autonomia precedentemente impostata. Anche in questo caso la cella a combustibile funziona sempre nell’intervallo operativo più efficiente, che consente di raggiungere un’autonomia fino a 700 chilometri in un veicolo singolo con una batteria NMC4, secondo le parole di Daimler Buses.
La batteria e la cella a combustibile costituiscono anche la fonte di energia per il sistema di propulsione nella strategia operativa “modalità H2”. La batteria non necessita più di essere caricata esternamente durante le fasi stazionarie. La ricarica non avviene tramite la rete elettrica quando il veicolo è fermo, ma tramite la cella a combustibile durante la guida. A volte la cella a combustibile viene utilizzata più che in altre strategie operative, ma funziona sempre nell’intervallo operativo efficiente compreso tra 20 e un massimo di 40 kW. Con un consumo di idrogeno di 6,3 kg (veicolo singolo) o 9,7 kg (veicolo articolato) per 100 chilometri5, è possibile raggiungere autonomie fino a 480 o 360 chilometri5 con un serbatoio pieno.