Buone, anzi ottime notizie per il mercato dell’autobus italiano ad aprile, che secondo i dati Anfia è cresciuto del 74% rispetto al medesimo mese 2023 e del 29% nel primo quadrimestre rispetto al primo quadrimestre 2023.

Parola, dunque, ai numeri: il mercato degli autobus con ptt superiore a 3.500 kg totalizza ad aprile 2024 552 nuove unità, con un incremento del 74,7% rispetto ad aprile 2023. Nel quarto mese dell’anno, tutti i comparti presentano un andamento positivo: crescono a tripla cifra i minibus (358,3%), così come gli autobus e midibus turistici (+109,8%), mentre risultano in rialzo a doppia cifra gli scuolabus (+95,2%) e gli autobus adibiti al tpl (+37%). 

Nel primo quadrimestre 2024, i libretti di autobus rilasciati sono 2.127 (+29% rispetto a gennaio-aprile 2023). Tre segmenti su quattro registrano una variazione positiva anche nel cumulato: +179,1% i minibus , +81,8% gli autobus e midibus turistici e +9,4% gli autobus adibiti al tpl, mentre gli scuolabus registrano una flessione dell’1,8%.

Secondo l’alimentazione, la quota di mercato degli autobus alimentati gas è del 19,9% a gennaio-aprile 2024 (contro l’11,8% del primo quadrimestre 2023), mentre gli elettrici, ibridi gasolio/elettrico e ibridi metano/elettrico rappresentano il 20,8% (13,8% a gennaio-aprile 2023). 

A livello territoriale, infine, nel primo quadrimestre 2024 le immatricolazioni si mantengono in crescita in due aree geografiche su quattro, con un rialzo a tripla cifra nel Centro (+117,9%), e a doppia cifra nel Sud e isole (+66%), mentre calano nel Nord-Est (-29,1%) e nel Nord-Ovest (4,3%). 

Il mercato dell’autobus italiano secondo l’Anfia

«L’aumento del 74,7% rispetto all’anno precedente rappresenta un chiaro segnale della ripresa e della vitalità del settore dei trasporti su strada. L’incremento a tripla cifra nei settori dei minibus, degli autobus e midibus turistici, insieme alla significativa crescita degli scuolabus e degli autobus adibiti a servizi di trasporto pubblico locale, è testimonianza dell’efficacia degli sforzi dedicati al rinnovo del parco circolante, con una particolare attenzione alla transizione energetica», afferma Andrea Rampini Presidente della Sezione Autobus di ANFIA.

Potrebbe interessarti

Mercato autobus Italia: a marzo 497 immatricolazioni, -2,2%. I dati Anfia

Lieve, lievissima flessione per il mercato dell’autobus italiano a marzo 2024: -2,2%. Nel mese che ci siamo lasciati alle spalle una manciata di giorni fa, infatti, sono stati immatricolati 497 mezzi con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, poche in meno del marzo 2023 (508). Ne…
News

Che, a seguire, aggiunge: «Tuttavia, mentre osserviamo con favore questa tendenza positiva, ci preme sottolineare l’importanza di una strategia più attenta sul comparto produttivo italiano. È essenziale, infatti, che le istituzioni considerino anche il sostegno alle imprese esistenti nel settore, preservando un patrimonio di competenze e capacità che rappresentano un valore fondamentale e un’opportunità per il Paese nel suo complesso. In questo contesto, incoraggiamo un dialogo costruttivo tra le autorità pubbliche, le imprese del settore e le associazioni di categoria al fine di sviluppare politiche e strategie che garantiscano una crescita sostenibile del settore, preservando al contempo il tessuto imprenditoriale esistente». 

In primo piano

Articoli correlati