Gli autobus elettrici di Rampini saranno gli alfieri della transizione energetica in Sicilia, che ha scelto il made in Italy per compiere questo passo tanto necessario quanto significativo.

La Regione siciliana, infatti, ha deciso di investire sulla mobilità a impatto zero per accelerare la transizione energetica e ha sceglie la Rampini Spa, azienda umbra e l’unica a realizzare autobus a emissione zero sul suolo italiano.

Gli autobus elettrici di Rampini per l’isola di Pantelleria

Il Comune di Pantelleria ha messo in servizio due Rampini E60, autobus totalmente elettrici da 6 metri con una capienza di 30 passeggeri e un’autonomia di oltre 250 chilometri. I minibus Rampini E60 sono destinati al trasporto pubblico locale dell’isola che si trova all’interno di un Parco Nazionale.  

Potrebbe interessarti

Pantelleria partecipa al programma “Smarter Italy, borghi del futuro” che vede l’isola unico comune siciliano selezionato insieme ad altri dodici in Italia. Il progetto Smarter Italy è solo l’ultimo capitolo di un percorso già avviato, che punta a fare di Pantelleria, esempio virtuoso di sostenibilità in Italia. L’isola, infatti, è tra le 26 in Europa pioniere per la transizione energetica, selezionate dal Clean Energy for Eu Islands Secretariat. 

Rampini E60 presenti

Le caratteristiche del Rampini E60

L’E60 Elettrico, progettato appositamente per la trazione elettrica, è un autobus urbano da 6 metri a pianale ribassato, costruito per muoversi agilmente, a zero emissioni, nelle strade più strette dei centri storici. L’E60 Elettrico ha la possibilità di trasportare fino a 30 passeggeri disponendo di una grande maneggevolezza e di un’ottima autonomia. Tutto il sistema di trazione elettrica è interamente studiato e realizzato dalla Rampini, così come il controllo delle batterie. Anche il monitoraggio delle singole celle è affidato ad un sofisticato sistema di gestione (BMS) sempre realizzato da Rampini. 

Grazie a Rampini comincia così la decarbonizzazione dei trasporti siciliani necessaria per raggiungere l’obiettivo dell’autosufficienza energetica nel 2050, così come previsto dall’Agenda per la transizione energetica redatta dal Comune di Pantelleria, Parco Nazionale, S.Med.E. Pantelleria S.p.A., Sofip S.p.A., Politecnico di Torino, APS Resilea e Cantina Basile e validata dal Clean Energy for EU Island Secretariat dell’ European Union. 

«Innovazione, tecnologia, sostenibilità ambientale, valorizzazione del territorio, efficienza nel servizio, attenzione nei confronti dei clienti e delle loro necessità rappresentano i principi ispiratori della strategia aziendale della Rampini Spa», dichiara Caterina Rampini, Vicepresidente e Amministratore Delegato Rampini. Che, a seguire, ha aggiunto: «Attraverso l’aggiudicazione di questa importante gara contribuiamo a rendere il sistema di mobilità siciliano sempre più sostenibile. Il processo di transizione energetica per raggiungere un trasporto pubblico a impatto zero compie oggi un grande salto in avanti. E in questo senso Rampini sta certamente svolgendo un ruolo da apripista su temi così importanti che, come quello del green e della riduzione degli inquinanti, condizionano il presente ma soprattutto decidono il futuro».  

Alla cerimonia di consegna erano presenti la Dott.ssa Caterina Rampini Vicepresidente e Amministratore Delegato Rampini SpA, l’Ing. Gaetano Laudani dirigente dell’Ufficio regionale del Genio Civile – Servizio di Catania Regione Sicilia, l’Ing. Massimo Cedolia – servizio 1 – autotrasporto persone – trasporto regionale aereo e marittimo della Regione Sicilia, e il Comune di Pantelleria, Assessorato Risorse del Mare, Sviluppo Economico e Trasporti 

In primo piano

Articoli correlati