Karsan e-Jest, entrato in circolazione nel 2019, è diventato anche il minibus elettrico più venduto in Europa nel 2022, dopo il 2020 e il 2021

Dimostrando un’elevata manovrabilità e un alto comfort per i passeggeri, e-JEST è dotato di un motore elettrico BMW che produce 170 CV di potenza e 290 Nm di coppia. Con le sue batterie dotate di infrastruttura BMW, e-JEST offre un’autonomia fino a 210 chilometri e offre le migliori prestazioni della classe dei minibus elettrici da 6 metri. Il sistema di frenata rigenerativa di e-JEST, che consente il recupero dell’energia, può caricare il 25% delle sue batterie. Dotato di un pannello di visualizzazione completamente digitale, di avviamento senza chiave, di ingresso USB e di una funzione opzionale che fornisce un’infrastruttura compatibile con il Wi-Fi, e-JEST è ugualmente in grado di offrire il comfort di un’autovettura grazie al suo sistema di sospensioni a 4 ruote indipendenti.

Potrebbe interessarti

Gianolini porta a Sondrio il primo e-Jest Karsan

Dalla Turchia alla Valtellina. È sbarcato a Sondrio, andando a rinforzare la flotta di Gianolini Servizi&Trasporti, il minibus elettrico made in Karsan: l’e-Jest. I sei metri (scarsi) dell’elettrico del costruttore di Bursa è il primo Karsan e il primo mezzo elettrico per l’ope…
News

Karsan e-Jest e il mercato dei minibus elettrici

Il mercato è quasi raddoppiato in un anno. Secondo l’European Minibus Market Report pubblicato da Wim Chatrou-CME Solutions nel 2022 per i minibus tra 3,5-8 tonnellate, Karsan e-JEST è diventato il leader del mercato dei minibus elettrici con una quota del 28% come negli ultimi due anni.

Okan Baş, CEO di Karsan, dichiarando che il mercato dei minibus elettrici in Europa è cresciuto dell’84% nel 2022 rispetto all’anno precedente, afferma: «Il volume del mercato è quasi raddoppiato in un solo anno. Abbiamo chiuso un altro anno da leader in un mercato in crescita, quando i nostri concorrenti hanno iniziato a guadagnare forza, e per il terzo anno consecutivo siamo diventati leader del mercato europeo dei minibus elettrici con e-JEST. Si tratta di un successo molto significativo non solo per Karsan, ma anche per l’industria automobilistica turca. Essendo un modello molto forte in mercati come Francia, Romania, Portogallo, Bulgaria e Spagna, Karsan e-JEST attira l’attenzione».

Okan Baş , CEO Karsan

Sottolineando che ogni quattro minibus elettrici venduti sul mercato europeo è Karsan e-JEST, Okan Baş ha dichiarato:«L’e-JEST, che abbiamo lanciato alla fine del 2018 e messo in servizio nel 2019, continua ad aumentare il suo successo ogni anno. In molti Paesi europei, le persone viaggiano in sicurezza con gli autobus e-JEST. Questo è anche il miglior indicatore dell’esperienza di Karsan, delle avanzate attività di ricerca e sviluppo e delle competenze qualificate dei suoi dipendenti. Oltre a e-JEST, il nostro modello e-ATAK, lungo 8 metri, è diventato leader del segmento dei midibus elettrici in Europa per la seconda volta nel 2022. Credo che tutti i modelli Karsan manterranno lo stesso forte tasso di successo nel 2023».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati