Il Gruppo Star investe sulla formazione: al via la Drivers Academy di Autostradale
Il Gruppo Star prosegue nel suo percorso di formazione del personale viaggiante. Dopo aver avviato con successo nelle scorse settimane la Star Mobility Academy, nei giorni scorsi ha aperto i battenti la Drivers Academy di Autostradale. Martedì 6 giugno sono infatti iniziate le lezioni per la prima Academy Drivers, ideata dall’azienda per preparare i propri […]
Il Gruppo Star prosegue nel suo percorso di formazione del personale viaggiante. Dopo aver avviato con successo nelle scorse settimane la Star Mobility Academy, nei giorni scorsi ha aperto i battenti la Drivers Academy di Autostradale.
Potrebbe interessarti
250 candidati, 12 corsisti, 30 nuovi driver entro l’anno. STAR Mobility lancia la sua Academy
Martedì 6 giugno sono infatti iniziate le lezioni per la prima Academy Drivers, ideata dall’azienda per preparare i propri autisti “su misura”.
«Per noi è la prima esperienza di questo tipo – spiegano Alberto Bartalozzi, direttore generale, e Filippo Zoncada, amministratore delegato – e abbiamo deciso di farla inizialmente per la necessità di colmare un vuoto nell’organico che si era generato a valle del Covid. In parecchie aziende del settore il personale si è ridotto anche come conseguenza di valutazioni personali degli autisti, perché hanno capito che il lavoro non corrispondeva più alle loro esigenze».
La professione dell’autista richiede flessibilità e dedizione, quindi si affronta serenamente solo se si hanno passione e motivazione. Per questo motivo Autostradale ha deciso di scegliere con attenzione i candidati in collaborazione con l’agenzia Umana per poi di formarli secondo le proprie esigenze.
«Gli allievi sono stati selezionati attraverso degli annunci pubblicati sul nostro sito web, e sui social media e sui canali gestiti da Umana, – sottolinea Bartalozzi – . Il loro supporto proseguirà anche per l’organizzazione e per la gestione del personale nel periodo precedente all’assunzione definitiva».
Per la selezione sono stati privilegiati coloro che hanno saputo trasmettere una forte motivazione, infatti l’unico requisito richiesto era quello di essere in possesso della patente B. I partecipanti sono 11 e frequenteranno 35 ore di lezione in azienda di cui trenta di aula e cinque di pratica; in parallelo seguiranno i corsi di preparazione all’ottenimento dei requisiti richiesti per la professione: la patente D e la CQC (la carta di qualificazione del conducente). Iniziato a fine maggio, il percorso si chiuderà all’inizio di agosto e alla sua conclusione, dopo un periodo di prova, verrà offerta un’assunzione a tempo indeterminato
«L’augurio e l’impegno dell’azienda è che tutti siano assunti – insiste Bartalozzi – . Anche perché se questo primo esperimento funzionerà bene, abbiamo intenzione di ripeterlo per formare nuovi autisti ma anche per proporre corsi di aggiornamento professionale a chi lavora già in azienda».
I vantaggi per chi frequenta la Drivers Academy sono molti: ottenere delle qualificazioni che in questo momento garantiscono immediata occupabilità e risparmiare sui costi di formazione ma soprattutto entrare da subito in un’azienda che ha radici solide. Autostradale è infatti nata nel 1924 ed è stata tra le prime aziende di trasporto passeggeri in Italia. Oggi, attraverso la sua organizzazione o quella delle società controllate impiega oltre 200 persone e operando in diversi segmenti del settore Trasporti e Viaggi trasporta ogni anno oltre 3 milioni di passeggeri.