Non è la prima volta che l’operatore ferroviario estone Eesti Liinirongid (Elron) si rivolge al Gruppo Skoda per la fornitura di treni. E così Elron ha ordinato altri dieci convogli della freccia alata, che serviranno anche la nuova tratta ferroviaria elettrificata tra la capitale Tallin e Tartu, che dovrebbe essere completata entro la fine del 2024.

La prima delle unità elettriche di questo ordine, che ora consiste in 16 veicoli, è già in produzione. La produzione avviene presso il sito produttivo del Gruppo Škoda a Ostrava. Il contratto con Elron ha un valore complessivo di oltre 3,5 miliardi di corone, pari a circa 147 milioni di euro.

Oltre allo scartamento più ampio, i treni sono progettati come treni a doppio sistema per sistemi di alimentazione a 3 kV e 25 kV 50Hz, in modo da poter servire sia le tratte ferroviarie recentemente elettrificate sia quelle con linee catenarie più vecchie. L’Estonia si trova in un clima più freddo rispetto a quello tipico di altre parti d’Europa. I treni devono quindi essere in grado di resistere a condizioni di temperatura più difficili, soprattutto in inverno.

Il sodalizio Skoda-Elron

«Le nostre unità elettriche a un piano stanno dando ottimi risultati nel trasporto regionale nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, dove sono molto popolari e raggiungono gli standard più elevati per un trasporto moderno e sicuro. Le prime unità sono già state consegnate in Lettonia, che ha caratteristiche simili all’Estonia. Questa esperienza ci ha permesso di offrire a Elron una soluzione unica su misura. La fiducia del cliente nei nostri prodotti è la più grande ricompensa per noi, quindi siamo lieti che il cliente abbia deciso di utilizzare l’intero ordine e che i moderni treni Škoda circoleranno in Estonia per i decenni a venire», afferma Zdeněk Sváta, Presidente della Regione Centro Est del Gruppo Škoda.

«I nuovi treni pongono grande enfasi sul comfort dei passeggeri. Hanno un ingresso a pianale ribassato, spazio per due sedie a rotelle e quattro carrozzine. Alcuni sedili sono rimovibili, in modo che il treno possa essere adattato alla situazione attuale: in estate ci sarà più spazio per le biciclette, in inverno più spazio per i passeggeri. Naturalmente, sono presenti aria condizionata, un moderno sistema informativo, WIFI, 230 V e prese USB», descrive le caratteristiche del treno Ivo Gurňák, Sales Area Director Mainline del Gruppo Škoda.

«Nel 2022, Elron ha servito 7,1 milioni di passeggeri. La necessità di nuovi treni è grande e la scorsa estate il governo estone ha approvato l’ordine di altri dieci treni. Con questa decisione, la flotta di treni di Elron si arricchirà in modo significativo nei prossimi anni, con una crescita di oltre il 40%, che amplierà in modo significativo le nostre opportunità di servire meglio i passeggeri e intensificare gli orari», ha annunciato Lauri Betlem, presidente del consiglio di amministrazione di Elron.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...