Che ne sarà di Industria Italiana Autobus? Negli ultimi mesi abbiamo provato a seguire, passo dopo passo, gli sviluppi in casa IIA. Il futuro è incerto, sia a Flumeri, sia a Bologna (dove, forse, rimarranno in vita solo i reparti di ricerca e sviluppo). Circa seicento dipendenti non conoscono quello che sarà il loro destino.

Potrebbe interessarti

Il limbo continuo di Industria Italiana Autobus

Che ne sarà di Industria Italiana Autobus? Non è tanto questione di prevederne il futuro (incerto), quanto quella di mettere in fila gli elementi sul tavolo. Ci proviamo. A fine 2023 sono arrivati segnali di ripresa in casa IIA: sono iniziate le consegne del Citymood 12e – il primo 12 metri elettric…
News

Domani, martedì 6 febbraio, a Flumeri (dove lavorano 360 operai) è stato organizzato un incontro aperto presso la Dogana Aragonese, al quale parteciperanno le sigle sindacali e i sindaci del territorio, a partire dal primo cittadino di Flumeri, Angelo Antonio Lanza.

Venerdì 9 febbraio, invece, è prevista la mobilitazione a Roma, promossa da Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Uglm: «Dinnanzi al perdurante silenzio del Governo i lavoratori di Industria italiana Autobus chiedono di essere ascoltati e di dire la propria sul futuro dell’impresa. Il giorno 9 febbraio viene perciò indetto uno sciopero di 8 ore nei due siti di Bologna e di Flumeri con manifestazione a Roma presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy».

Circa la possibilità di uscita delle partecipazioni pubbliche (Leonardo detiene il 27%) in favore di privati, «riteniamo che l’arrivo di nuovi investitori privati possa essere una risorsa se apporterà nuove competenze, purché si tratti di imprese industriali affidabili e purché il pubblico conservi le sue partecipazioni. Lo Stato italiano spesso rivendica che dovrebbe sedere nei consigli di amministrazioni di società alla stregua degli altri Paesi europei; ragione in più per non uscire dalle imprese in cui una partecipazione pubblica c’è già», dicono i sindacati.

In primo piano

Articoli correlati

Norvegia, autobus va fuori strada e finisce in acqua: tre morti

Terribile incidente nel giorno di Santo Stefano nel nord della Norvegia: un autobus con a bordo 58 persone è andato fuori strada, finendo in acqua, nel lago di Åsvatnet. Nello schianto sono morte tre persone, mentre quattro sono rimaste gravemente ferite. L’incidente è avvenuto a Hadsel, nell&...
News

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...