Dopo il debutto nel Regno Unito nel 2021, Scania e Higer hanno deciso di portare il Fencer anche nell’Europa continentale. Abbiamo raccolto la notizia allo IAA Transportation di Hannover, dove il modello di autobus non era fisicamente presente in fiera.

La notizia è la decisione di commercializzare la gamma in Germania e Austria, mentre non è stato ancora deciso se il modello entrerà nel mercato in Francia e Polonia.

Quella tra gli svedese di Scania e i cinesi di Higer è una collaborazione nata diversi anni fa: con il Grifone che forniva il telaio e Higer quello di carrozzeria. E ora la casa svedese, a causa alla scelta aziendale di cessare la produzione in Polonia – a seguito della strategia di riorganizzare il business di bus&coach – si sta muovendo per trovare partner per sviluppare progetti per il Classe I: in Spagna, per esempio, prosegue la collaborazione con Castrosua, che ha dato alla luce un urbano elettrico. Il tutto senza dimenticarci della storica partnership con Irizar.

Da quanto raccontatoci ad Hannover, la gamma Fencer sarà “orizzontale”, ovvero prevedrà versioni Low Entry, Low Floor e auto-snodate, con tutte le tipologie di trazione, diesel, gas, e full electric (ma non ancora idrogeno/fuel cell)

In primo piano

Articoli correlati

Il nuovo responsabile bus di MAN Italia è Alessio Sani

La notizia è stata ufficializzata oggi, in occasione dell’evento che MAN Italia ha organizzato per presentare alla stampa di settore il nuovo MAN Center di Udine: il nuovo responsabile bus del Leone in Italia è Alessio Sani, che succede a David Siviero, dal primo aprile 2024 passato al compart...

Il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Autoguidovie

Importanti investimenti per promuovere la mobilità sostenibile, con scelte inedite e coraggiose, creare valore a favore di territori e persone e costruire il futuro di tutti noi. È questo ciò che emerge, sinteticamente, dall’ottavo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Autoguidovie riferito all’anno ...