Nel corso di questo 2023 che sta volgendo al termine la proposta di Volvo per il mercato italiano si amplia, o meglio si alza e abbraccia il tanto atteso due piani. Al 9700 e 9900, finora realizzati integralmente da Volvo e in futuro affidati al lavoro di carrozzeria di Sunsundegui, si aggiunge il 9700 DD, che porta la firma del carrozziere finlandese Carrus Oy, già strettamente legato a Volvo e già artefice degli altri modelli della gamma 9700. 

Quello dei coach a due piani è un mercato di nicchia: 329 le immatricolazioni 2022 in Europa. Curiosamente, con 85 e 70 unità rispettivamente, Svezia e Italia sono in cima alla classifica. Vale a dire, il Paese di provenienza di Volvo e quello in cui il 9700 DD è ora giunto al momento della commercializzazione. Scopriamolo!

In primo piano

Articoli correlati

Sei Karsan e-Jest per Autolinee Toscane, a Lucca

La città di Lucca e Autolinee Toscane, operatore unico per la regione tirrenica, hanno accolto sei autobus elettrici targati Karsan: si tratta del modello e-Jest, da sei metri di lunghezza. Entro l’estate del 2025, saranno in totale 25 i minibus a batteria del costruttore turco che percorreran...