La prima volta di BYD a Berlino per InnoTrans. L’Oem cinese ha presentato tre autobus elettrici, i modelli B12, B13 e B18.

Uno dei punti di forza della gamma degli e-bus di BYD è il B12, il 12 metri di nuova generazione che utilizza l’innovativo BYD eBus Blade Battery Chassis, con batterie a lama integrate nel telaio. Il BYD eBus Blade Battery Chassis integra la durevole batteria Blade al litio ferro fosfato (LFP) all’interno della struttura del telaio, migliorando la sicurezza termica e l’integrità strutturale del veicolo, riducendo il peso e il consumo energetico. Con una capacità massima di 491 kWh, offre un’autonomiafino a 600 km con una sola carica. Termicamente stabile, la batteria LFP Blade è altamente resistente alle temperature estreme. Ogni pacco di celle elettriche della batteria agisce come un elemento strutturale, aumentando la rigidità torsionale e riducendo il peso e il baricentro del veicolo. Anche l’utilizzo dello spazio della batteria è ridotto del 50%. Il peso complessivo dell’autobus si riduce del 10%, aumentando l’autonomia e riducendo i consumi.

A bordo c’è spazio per 105 passeggeri e il mezzo è dotato delle più recenti caratteristiche e certificazioni di sicurezza, tra cui AEBS, ADAS, R66 e R155/R156.

Dal 12 metri al 13 e 18: BYD B13 e B18

Il BYD eBus B13 (13 metri), con capacità fino a 60 passeggeri, è adatto sia per il centro città che per i percorsi interurbani più lunghi, con una batteria da 422 kWh che garantisce un’autonomia di 450 km (SORT II).

A questo si aggiunge il BYD eBus B18, un autobus elettrico articolato di 18 metri, con una capacità sostanziale di 140 passeggeri che lo rende un’efficiente soluzione ecologica per il trasporto. Il BYD eBus B18 è dotato di una batteria da 511 kWh con un’autonomia fino a 430 km (SORT II).

Entrambi gli autobus elettrici sono dotati di batterie avanzate BYD al fosfato di ferro. I doppi motori ai mozzi erogano un’ampia potenza, garantendo una guida fluida ed efficiente. Inoltre, sia il BYD eBus B13 che il BYD eBus B18 sono dotati di un efficiente sistema di gestione termica della batteria. Questo sistema assicura che la temperatura della batteria rimanga a un livello ottimale, migliorando la sicurezza, l’affidabilità e la durata del sistema di batterie, anche in condizioni climatiche estreme.

Inoltre, questi modelli offrono una varietà di metodi di ricarica rapida e soddisfano diverse certificazioni di sicurezza, tra cui R66, R29, R93 e R155/R156, che li rendono tra gli autobus elettrici più sicuri e affidabili oggi disponibili.

In primo piano

Articoli correlati

Il nuovo responsabile bus di MAN Italia è Alessio Sani

La notizia è stata ufficializzata oggi, in occasione dell’evento che MAN Italia ha organizzato per presentare alla stampa di settore il nuovo MAN Center di Udine: il nuovo responsabile bus del Leone in Italia è Alessio Sani, che succede a David Siviero, dal primo aprile 2024 passato al compart...

Il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Autoguidovie

Importanti investimenti per promuovere la mobilità sostenibile, con scelte inedite e coraggiose, creare valore a favore di territori e persone e costruire il futuro di tutti noi. È questo ciò che emerge, sinteticamente, dall’ottavo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Autoguidovie riferito all’anno ...