Il centro di eccellenza a emissioni zero di ADL a Falkirk, in Scozia
Alexander Dennis Limited (ADL), una filiale di NFI Group Inc. (NFI), uno dei principali produttori indipendenti di autobus al mondo, ha dato il benvenuto al ministro del governo britannico per la Scozia Iain Stewart in visita alla prevista zona di investimento di Falkirk. ADL è tra i partner industriali della zona d’investimento con un progetto […]
Alexander Dennis Limited (ADL), una filiale di NFI Group Inc. (NFI), uno dei principali produttori indipendenti di autobus al mondo, ha dato il benvenuto al ministro del governo britannico per la Scozia Iain Stewart in visita alla prevista zona di investimento di Falkirk.
ADL è tra i partner industriali della zona d’investimento con un progetto per un centro di eccellenza per la tecnologia degli autobus a zero emissioni.
Come parte del Falkirk Growth Deal, un totale di 11 progetti di diversi partner possono ora utilizzare un investimento di 80 milioni di sterline dai governi britannico e scozzese, 45 milioni di sterline dal Consiglio di Falkirk e 5,8 milioni di sterline da Scottish Canals per creare una zona di investimento per Falkirk e Grangemouth.
La visione di ADL è quella di creare un centro di eccellenza per concentrarsi sullo sviluppo, il collaudo e la produzione della tecnologia degli autobus a zero emissioni, basandosi sulla consolidata esperienza tecnica leader del mercato e sull’innovazione del prodotto. Questo centro di eccellenza sarebbe parte di un cluster di tecnologia a zero emissioni per il trasporto pubblico, guidato da ADL in collaborazione con altri partner industriali, che potrebbe anche includere un incubatore high-tech e uno spazio di produzione flessibile e neutrale al carbonio dedicato. La prossima fase di lavoro sulle proposte inizierà ora.
Il ministro del governo britannico per la Scozia Iain Stewart ha dichiarato: «È stato affascinante ascoltare questi piani ambiziosi, che creeranno migliaia di posti di lavoro e opportunità per i residenti di Falkirk, rendendola una centrale elettrica dell’economia Net Zero del Regno Unito. Il Regno Unito sta livellando le comunità in tutta la Scozia con più di 1,7 miliardi di sterline di sostegno a progetti e iniziative regionali».
Il consigliere Cecil Meiklejohn, leader del Consiglio di Falkirk, ha detto: «Questo investimento da parte del governo britannico e scozzese porterà una massiccia spinta economica all’area locale e ha il potenziale di creare fino a 2000 posti di lavoro e attrarre 1 miliardo di sterline di investimenti del settore privato. Un sacco di duro lavoro è stato fatto per assicurare questo accordo, che ci aiuterà a realizzare le priorità del nostro Consiglio e il nostro programma di trasformazione del Consiglio del futuro».
Paul Davies, presidente e amministratore delegato di ADL, ha detto: «Mentre continuiamo sulla strada verso la rete zero, siamo entusiasti di costruire su quasi un secolo di storia di produzione a Falkirk con la nostra visione di un nuovo centro tecnologico di eccellenza per l’era delle emissioni zero. Non vediamo l’ora di lavorare con il consiglio di Falkirk, il governo britannico e scozzese, Scottish Canals e altre parti interessate per portare avanti i nostri piani e plasmare il futuro della nostra economia proprio qui a Falkirk e Grangemouth».