Il cantiere è terminato: MAN ha ultimato la costruzione della fabbrica di batteria di Norimberga
In poco più di due anni, MAN Truck & Bus ha costruito la fabbrica di batterie per truck e autobus elettrici a Norimberga. Il cantiere è terminato e a partire dalla primavera del 2025, a tre anni scarsi dall’annuncio del progetto, ad aprile il plant di 17.000 metri quadrati entrerà in funzione: in una prima […]
In poco più di due anni, MAN Truck & Bus ha costruito la fabbrica di batterie per truck e autobus elettrici a Norimberga. Il cantiere è terminato e a partire dalla primavera del 2025, a tre anni scarsi dall’annuncio del progetto, ad aprile il plant di 17.000 metri quadrati entrerà in funzione: in una prima fase di espansione saranno costruite fino a 50.000 batterie all’anno, con l’obiettivo di raggiungere le 100.000 unità entro il 2030.
Il volume degli investimenti per il nuovo edificio, compresi quelli per la logistica, le infrastrutture, gli edifici e gli impianti di produzione, ammonta a circa 100 milioni di euro.
Attualmente, presso lo stabilimento di Norimberga vengono già prodotti in piccola serie i pacchi batteria per i veicoli completamente elettrici di MAN, afferma il Leone. Con l’avvio della produzione in grande serie, l’area di produzione in piccola serie sarà gradualmente convertita allo sviluppo della prossima generazione di batterie e al loro ricondizionamento.
Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, ha dichiarato: «Non solo sviluppia le batterie, ma tra qualche mese utilizzeremo anche le più recenti tecnologie per produrle in serie. Si tratta di un’importante pietra miliare per la nostra azienda sulla strada della grande trasformazione verso l’elettromobilità. Ed è anche un chiaro impegno della MAN nei confronti della Baviera e della Germania come sede aziendale. Questo è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra l’azienda, il nostro consiglio di fabbrica e i politici bavaresi».
Ingo Essel, responsabile della sede MAN di Norimberga: «Abbiamo decenni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di motori e ora siamo nella posizione ideale per affermarci come centro di eccellenza per le tecnologie di propulsione alternative».