Il Busworld a Bruxelles? Un successo da 40mila visitatori
Busworld Europe 2019. La più grande fiera del mondo bus&coach ha vissuto la sua prima edizione a Bruxelles dal 18 al 23 ottobre 2019. Tutti i numeri sono aumentati: più spazio (da 50.000 a 79.000 mq), più espositori (da 376 a 511 di cui 176 alla prima presenza) e più visitatori (da 37.274 a 39.798). La […]
Busworld Europe 2019. La più grande fiera del mondo bus&coach ha vissuto la sua prima edizione a Bruxelles dal 18 al 23 ottobre 2019. Tutti i numeri sono aumentati: più spazio (da 50.000 a 79.000 mq), più espositori (da 376 a 511 di cui 176 alla prima presenza) e più visitatori (da 37.274 a 39.798).
La strada è aperta per la prossima edizione: dall’8 al 13 ottobre 2021. Busworld festeggerà il suo 50° compleanno.
143 paesi rappresentati al Busworld Europe 2019
Un paio di cifre: 511 espositori provenienti da 37 paesi, con una top 3 di Turchia, Germania e Cina. Visitatori provenienti da 143 paesi, il che rappresenta una differenza significativa rispetto ai 118 paesi del 2017. Busworld ha chiaramente confermato e addirittura rafforzato la sua piattaforma biennale di vendita internazionale e di networking per tutti i professionisti dell’industria degli autobus e dei pullman in tutto il mondo, affermano gli organizzatori in un comunicato stampa.
Busworld Europe 2019: l’elettrificazione un tema chiave
Anche se il Busworld non è mai incentrato su un tema specifico, l’argomento dell’elettrificazione è stato per ragioni di mercato al centro di questa edizione, sottolinea il Busworld. Numerosissimi i veicoli, all’interno e all’esterno dell’Expo di Bruxelles, dotati di una catena cinematica a zero emissioni.
Busworld Europe 2019. Da Kortrijk a Bruxelles
La decisione di trasferire il Busworld Europe da Kortrijk, dove è nato nel 1971, alla sede più grande di Bruxelles non era esente da rischi. Oggi tutti sono unanimi, sottolineano gli organizzatori: è stata la scelta giusta.
Conferma Mieke Glorieux, presidente del Busworld Europe: “Ce l’abbiamo fatta! C’è voluto molto lavoro e molte notti insonni, ma possiamo essere tutti molto orgogliosi del risultato. Voglio ringraziare tutte le persone coinvolte in questo successo: il mio team, il team Kortrijk Xpo che si è trasferito a Bruxelles con noi per organizzare i servizi extra e, ultimo ma non meno importante, il team di Brussels Expo, che ha fatto un lavoro straordinario nell’ospitarci. Sono, come sempre, molto grata ai tanti espositori che ci hanno sostenuto e per i numerosi visitatori che sono arrivati, più che mai, da tutto il mondo. Insomma: sono molto felice”.
Redgy Deschacht, presidente di Busworld, ha reagito con orgoglio: “Naturalmente questa è la migliore evoluzione possibile che potessimo immaginare per il Busworld. Edizione dopo edizione, la crescita e l’internazionalizzazione sono andate di pari passo. Non avremmo potuto farlo senza il sostegno fedele dei nostri espositori”.
A Bruxelles la International Bus Conference
Il programma della Busworld Academy durante il Busworld Europe ha accolto 154 relatori e 1.017 partecipanti, di cui 550 alla International Bus Conference promossa dall’UITP. Lanciato nel 2013, il format è cresciuto in 4 edizioni, passando da 40 a oltre 1.000 partecipanti nel 2019.
Seminari e conferenze sono stati organizzati in collaborazione con UITP, VIAS, Istituto ICB, Università di Gand, GNVA e l’American Bus Association. Sono stati trattati i temi di principale attualità nel settore degli autobus: l’evoluzione verso autobus autonomi, l’implementazione di Mobility as a Service e la digitalizzazione in corso, la strada verso servizi di autobus a basse e zero emissioni, il futuro delle PMI del nostro settore, le norme di importazione di autobus e componenti negli Stati Uniti, il miglioramento della sicurezza stradale attraverso infrastrutture adattate, ecc.
Busworld Awards, i vincitori al Busworld Europe 2019
Come nelle precedenti edizioni, Busworld ha organizzato un proprio concorso: i Busworld Awards. Tutte le case automobilistiche sono state invitate a parteciparvi con i veicoli presentati durante la fiera.
Il Grand Award Bus al Van Hool alimentato a idrogeno
Il Grand Award Bus è andato al Van Hool Exqui.City FC Design Pau, alimentato a idrogeno. Grazie alla sua capacità di autonomia operativa, che supera di gran lunga quella degli altri veicoli, l’autobus a celle a combustibile a idrogeno è stato insignito anche della Ecology Label.
La giuria ha elogiato le caratteristiche di sicurezza, lo spazio di guida completamente separato con comandi centralizzati, l’eccellente visibilità per il conducente e la moltitudine di telecamere che coprono l’intera area esterna dell’autobus.
Volvo 9900 vince il Grand Award Coach
Il Grand Award Coach è andato al turistico Volvo 9900. Vince grazie a buoni punteggi in termini di design, manutenzione, qualità di guida, comfort e accelerazione. La sicurezza è un altro punto di forza di questo pullman che, ancora una volta, conferisce a Volvo la Safety Label. La giuria è rimasta colpita dall’impianto antincendio automatizzato di sicurezza attiva e passiva, dal livello di sicurezza passiva del conducente (zona di assorbimento di energia) e dalla sicurezza dei passeggeri (illuminazione sulle porte).
La lista della Label of Excellence
BUS
• Comfort Label Bus: Mercedes-Benz eCitaro
• Safety Label Bus: MAN Lion’s City Hybrid
• Design Label Bus: Yutong U12
• Ecology Label Bus: Van Hool Exqui.City FC Design Pau
COACH
• Comfort Label Coach: Van Hool EX11H
• Comfort Label Coach: Setra Topclass S 531 DT
• Design Label Coach: Yutong T13
• Ecology Label Coach: Yutong ICe12
• Safety Label Coach: Volvo 9900
Dulcis in fundo… le Innovative Labels
NON-VEHICLES
• AKASOL – AKASystem AKM CYC – The Ultra High Energy Module
• ZF Friedrichshafen AG – CeTrax
• MEKRA Lang – Digital VisionSystem
• GEA Bock GmbH – GEA Bock HR40 StarCO2mpressor
• DAFO Vehicle Fire Protection – Lilon Fire
• Stoneridge | Orlaco – MirrorEye
• Volvo Bus Corporation – Volvo Electric Driveline
VEHICLES
• King Long Motor Group – Apolong
• Ebusco – Ebusco 3.0