Per la prima volta nella storia di IAA Transportation – in programma ad Hannover dal 17 al 22 settembre 2024 – ci sarà un parco tematico esterno dedicato al mondo dei bus&coach. Negli ultimi anni la vocazione dell’appuntamento in terra di Germania è sempre più andata verso il mondo del trasporto merci, relegando al trasporto persone, e dunque agli autobus, a un ruolo sempre più marginale (basti pensare all’ultima edizione 2022).

Da quanto annunciato in una nota dall’organizzazione di IIA Transportation, il parco tematico pensato ad hoc per gli autobus sarà chiamato a riflettere – in piccolo – l’ecosistema di una città: parcheggi, spazi verdi, hub di mobilità e test drive per simulare la guida in strada.

Un parco per i bus: IAA Transportation si rinnova

Nel cuore del parco, sorgerà un campus dove le aziende riceveranno esempi di best practice su diversi argomenti, quali fornitura di energia e carburante, pianificazione architettonica, sistemi di assistenza, opportunità di finanziamento, post-vendita e conversione dei depositi.

«L’obiettivo è chiaro: raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi. Per questo è necessaria una piattaforma che metta in mostra i progressi innovativi delle aziende di tutti i settori dell’industria dei veicoli commerciali per la mobilità sostenibile. Per l’industria degli autobus stiamo progettando un’area specifica all’interno dello IAA Transportation. Qui, oltre agli ultimi prodotti, si potranno vedere i test sulle soluzioni di ricarica e sulla guida autonoma. Le soluzioni per la mobilità sostenibile e digitale nelle città possono così essere mostrate e testate da vicino da tutti i visitatori e gli espositori in un’atmosfera unica», afferma Jürgen Mindel, direttore generale dell’Associazione tedesca dell’industria automobilistica (VDA).

«Il trasporto di passeggeri e merci è un aspetto cruciale dei servizi pubblici e quindi un’esigenza fondamentale della convivenza umana. Garantiscono l’approvvigionamento nelle metropoli e nelle aree rurali. Il modo in cui questo può essere progettato in modo sostenibile e digitale è ciò che vogliamo mostrare all’IAA Transportation», conclude Mindel.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati