Engineering e Moovit avviano una collaborazione per lanciare sul mercato una nuova soluzione in ambito di gestione flotte di trasporto pubblico. La prima realtà è attiva a livello globale nel campo della trasformazione digitale, la seconda è l’app leader nel mondo del trasporto pubblico, presente in oltre 3.000 città in 94 paesi nel mondo e utilizzata da oltre 625 milioni di persone.

engineering moovit

Engineering, l’Avm con Moovit

Ma ecco qual è la novità: Engineering ha integrato il prodotto TimePro di Moovit, ovvero il sistema di localizzazione dei veicoli in tempo reale, all’interno di una soluzione Avm che include un’applicazione di bordo e un computer veicolare in grado di acquisire i dati diagnostici del veicolo e di interagire con i differenti sistemi presenti sul mezzo (pannelli indicatori interni ed esterni, sistemi conta passeggeri, bigliettazione elettronica, videosorveglianza e ogni altro apparato in grado di interagire con sistemi esterni).

Engineering e Moovit insieme

La soluzione Avm di Engineering gestisce inoltre sistemi di informazione per l’utenza a terra (paline elettroniche, servizi SMS, chioschi multimediali, email, IVR) che si aggiungono ai canali di comunicazione già previsti da Moovit (APP e WEB). Attraverso l’implementazione di queste soluzioni tecnologiche, TimePro (prima classificato come AVL – Automatic Vehicle Localization) diventa parte di una soluzione ancora più evoluta (Automatic Vehicle Management) e rispondente alle richieste sempre più specifiche e complesse dei clienti.

Oltre alla localizzazione dei mezzi, i gestori di flotte di tpl avranno a disposizione servizi come l’associazione automatica del servizio da svolgere (detta “vestizione”) sulla base dell’identificazione dello stesso tramite credenziali o badge identificativo, che consente all’apparato di bordo di pilotare automaticamente i pannelli indicatori interni/esterni e, ove necessario, il sistema di bigliettazione, evitando la necessità di ogni intervento da parte dell’autista.

engineering moovit

Inoltre, l’acquisizione dei dati dal veicolo integra le informazioni già elaborate da Moovit con una serie di indicatori che consentono al sistema di analizzare con maggiore dettaglio l’andamento del servizio ed i flussi degli utenti, relazionando tali informazioni per una approfondita analisi che permette alle aziende di migliorare la propria offerta, Tutto ciò rende anche possibile definire strategie dinamiche volte ad ottimizzare e efficientare la pianificazione dei percorsi in base alla stagionalità e all’evoluzione delle abitudini dell’utenza.

Moovit fornisce i dati per Engineering

“Con oltre 600 milioni di utenti che utilizzano la nostra app sappiamo qual è la priorità di chi si sposta con il trasporto pubblico: tempi di attesa certi ed affidabili alla fermata del bus” – afferma Alon Shantzer, VP International Sales di Moovit – “Siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda come Engineering e poter offrire la soluzione TimePro come motore di un innovativo sistema Avm per definire tempi di attesa accurati per ciascun mezzo. Engineering rappresenta per noi un partner fondamentale e siamo entusiasti di continuare a lavorare insieme a loro per aiutare chi utilizza il trasporto pubblico a raggiungere la propria destinazione in modo più efficiente”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver sviluppato questa soluzione al fianco di una realtà come Moovit” ha dichiarato Carmine Rossin, Direttore della Transportation&Infrustructure Business Unit di Engineering. “Siamo convinti che attraverso l’integrazione del nostro know-how con quello di Moovit, porteremo ad aziende e cittadini una soluzione che può contribuire concretamente all’evoluzione del sistema del trasporto pubblico locale che rappresenta un aspetto chiave della vivibilità delle città nonché del loro sviluppo sostenibile”.

“La soluzione Avm di Engineering powered by Moovit” spiega Andrea Mastinu, Sales Manager della Transportation&Infrastructure Business Unit di Engineering “si posiziona al più elevato livello tecnologico per questa tipologia di sistemi. La scelta di utilizzare un apparato di bordo basato su tecnologia Android intende garantire la massima flessibilità in termini di evoluzione e sviluppi futuri grazie alla nativa predisposizione all’interconnessione che consente di interfacciare anche apparati esterni, sensori e componenti di ultima generazione. La collaborazione tra Engineering e Moovit ha dato vita ad una proposta completa ed efficiente che garantisce alle aziende di trasporto di trarre valore dal sistema di gestione della propria flotta e alle persone di vivere un’esperienza di viaggio sul  trasporto pubblico locale più sicura, fluida ed evoluta grazie al flusso di informazioni generato ancora più completo e tempestivo”.

In primo piano

Articoli correlati

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...