La transizione ecologica del mondo dei trasporti e del trasporto pubblico locale investe con la sua onda green anche la Liguria, che come molte altre regioni italiane ha abbracciato con convinzione la rivoluzione dell’elettrificazione.

E così dopo il “la” dato a Portofino e Santa Margherita Ligure – con due ebus a garantire il collegamento tra i due comuni – anche Chiavari e Lavagna partecipano alla svolta verde, grazie al lavoro di Amt, che ha pronti sui blocchi di partenza nuovi autobus di ultima generazione. I mezzi elettrici inaugurati sulla tratta Santa Margherita Ligure Portofino erano targati Rampini: 7,79 metri di lunghezza, 2,20 di larghezza, pianale ribassato e capienza massima di 46 passeggeri, compresa la postazione per i disabili.

Una bella notizia per un territorio turistico, che per sua stessa natura necessita di sistemi di trasporto efficienti e possibilmente nel nome della mobilità green.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati