Dall’anno venturo per le strade di Cracovia circoleranno gli autobus elettrici di Irizar e-mobility, grazie al contratto firmato con l’operatore MPK Krakow, che prevede la fornitura di quattro autobus cento per cento elettrici a zero emissioni (con la possibilità di fornirne ulteriori tre).

Cracovia diventa così la prima città della Polonia ad includere nella propria flotta gli autobus elettrici di Irizar e-mobility. Il modello scelto dall’operatore è stato l’Irizar ie bus lungo 12 metri. Un autobus silenzioso, sicuro e confortevole che contribuirà alla transizione energetica e al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di questa città in tema di mobilità sostenibile.

I veicoli, che includono batterie con tecnologia Irizar, hanno 3 porte, 1 posto di guida, 26 posti a sedere e la capacità di ospitare fino a 91 passeggeri. Sono dotati di soluzioni per Pmr e zone per sedie a rotelle allo scopo di facilitare l’accessibilità e la circolazione all’interno. Potranno essere caricati tramite un pantografo bottom-up o mediante una presa di ricarica Combo in deposito. La fornitura dei caricatori verrà affidata a Jema Energy, società dell’Irizar Group.
Per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza, questi autobus includono, ad esempio, sistemi Tvcc completi, contapersone e telecamere per angoli morti.

I commenti dei protagonisti

«Ci fa molto piacere che il prossimo anno i passeggeri di Cracovia viaggeranno sui nuovi autobus elettrici di Irizar e-mobility. Questo sarà il primo progetto di elettromobilità in Polonia per questa azienda. Speriamo in una buona collaborazione futura con Irizar e-mobility», commenta Marek Gancarczyk, portavoce di MPK Krakow.

«È la prima volta che implementeremo le nostre soluzioni di mobilità sostenibile in una città polacca, ciò ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Con i nostri autobus elettrici, speriamo di arricchire l’esperienza di viaggio dei cittadini di Cracovia e di avere un impatto positivo sulla loro qualità di vita», afferma Mikel Irizar, Responsabile commerciale per l’Europa orientale di Irizar e-mobility.

In primo piano

Articoli correlati