Saranno Hitachi Rail e Hitachi Energy a fornire la tecnologia di ricarica ultra rapida per gli autobus elettrici che percorreranno la linea LAM Rossa della città di Vicenza, che collegherà la parte Ovest con quella Est della realtà veneta.

La linea avrà una lunghezza di oltre 10 chilometri con 36 fermate, 10 delle quali – insieme ai capolinea – saranno attrezzate con l’innovativo sistema di ricarica ultra-rapida Grid-eMotion Flash di Hitachi Energy.

Potrebbe interessarti

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto…

Grid-eMotion Flash di Hitachi per Vicenza

La tecnologia Grid-eMotion è in grado di garantire la ricarica completa dei mezzi in meno di 4 minuti ai capolinea e in meno di 20 secondi alle fermate, senza incidere sugli orari e sulla velocità del servizio di trasporto.

Ciò è possibile grazie al pantografo intelligente posizionato sul tetto dell’autobus, che è in grado di collegarsi autonomamente in un secondo all’infrastruttura di ricarica. Grazie al posizionamento delle batterie, anch’esse collocate sul tetto del veicolo, i nuovi autobus potranno massimizzare la superficie totale disponibile per i passeggeri. Il sistema, infatti, garantisce una capacità di trasporto fino a 1.500 passeggeri all’ora per direzione.

“Dotare le città di sistemi di trasporto pubblico integrati, efficienti e sostenibili è tra i principali obiettivi di Hitachi Rail” – commenta Domenico Lanciotto, General Manager of Italy, Central, Eastern & Southern Europe & Latin America – LoB Rail Control Hitachi Rail. “La nuova soluzione tecnologica di ricarica flash per il trasporto in superficie che proponiamo come One Hitachi rappresenta un traguardo importante per la mobilità di Vicenza. Il completamento del progetto consente a cittadini e turisti di contare su maggiori collegamenti con le linee ferroviarie dell’alta velocità e interregionale, a beneficio della mobilità collettiva cittadina sul lungo e medio raggio”.

“Insieme a Hitachi Rail doteremo Vicenza di una moderna infrastruttura di trasporto urbano, con veicoli più efficienti e senza emissioni”, ha dichiarato Filippo Passante, Grid Integration Operating Unit Manager di Hitachi Energy in Italia. “L’elettrificazione del sistema di trasporto pubblico può contribuire a ridurre le emissioni di carbonio, il traffico e l’inquinamento acustico nell’area metropolitana, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Tutto questo senza incidere sui tempi di percorrenza e sulla frequenza dei mezzi. Come leader tecnologico all’avanguardia, collaboriamo con clienti e partner per consentire un futuro energetico sostenibile, per le generazioni di oggi e per quelle future”.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #4

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati