Il mini BYD contiene una sostanza tossica: Hino cancella le vendite in Giappone
Il progetto di BYD di fornire un piccolo autobus elettrico (Poncho Z EV) a Hino Motors, un’unità di Toyota, è stato annullato dopo che è stato rivelato che l’autobus è stato costruito utilizzando una sostanza chimica tossica vietata dalle linee guida dell’industria giapponese, secondo un articolo di Nikkei Asia. Il veicolo avrebbe dovuto essere fornito […]
Il progetto di BYD di fornire un piccolo autobus elettrico (Poncho Z EV) a Hino Motors, un’unità di Toyota, è stato annullato dopo che è stato rivelato che l’autobus è stato costruito utilizzando una sostanza chimica tossica vietata dalle linee guida dell’industria giapponese, secondo un articolo di Nikkei Asia.
Il veicolo avrebbe dovuto essere fornito da BYD a Hino in base allo schema “original equipment manufacturer” (originariamente il lancio del veicolo era previsto per la primavera del 2022, secondo una comunicazione stampa di Hino).
Hino interrompe l’accordo con BYD
Il Poncho Z EV, si legge nell’articolo che si basa su “fonti familiari con la questione”, contiene cromo esavalente, considerato tossico e cancerogeno. Sebbene non esistano leggi che vietino l’uso di questa sostanza in Giappone, essa fa parte di un elenco di sostanze volontariamente vietate dalla Japan Automobile Manufacturers Association nel 2008.
Hino Motors ha dichiarato di aver abbandonato il progetto di commercializzare l’autobus da 30 posti per il mercato giapponese in quanto non è riuscita a negoziare con BYD la costruzione dell’autobus senza l’utilizzo della sostanza chimica.
“Gli autobus EV per il mercato giapponese soddisfano tutte le leggi e gli standard richiesti”, ha dichiarato l’unità giapponese di BYD a Nikkei. Alla domanda sull’uso del cromo esavalente, l’azienda ha rifiutato di commentare, secondo i media.
Reuters aggiunge che “Hino ha rifiutato di commentare quando è stato contattato da Reuters. Un portavoce di BYD Japan non è stato immediatamente disponibile per un commento”.
Nikkei Asia afferma inoltre che “gli autobus elettrici di BYD stanno guadagnando popolarità in Giappone, con 80 unità già in uso, secondo la sua unità giapponese. La quota dell’azienda nel mercato giapponese degli autobus elettrici è del 70% circa. Le azioni di BYD hanno subito un calo del 2,5% mercoledì sul mercato di Hong Kong. Il prezzo delle azioni dell’azienda è sceso di oltre il 4% in meno di una settimana in seguito alla decisione di Hino di abbandonare i piani di commercializzazione dell’autobus compatto EV di BYD”.