Hankook ha presentato il nuovo pneumatico e-Smart City AU56, sviluppato specificamente per gli autobus urbani elettrici, al The Tire Cologne 2024 tenutosi all’inizio di giugno.

Il nuovo modello, dice l’azienda, “è in grado di soddisfare i requisiti speciali degli autobus elettrici grazie alla bassa resistenza al rotolamento, all’elevata capacità di carico e all’eccellente aderenza. Grazie a tecnologie all’avanguardia, consente un’autonomia maggiore per ogni carica della batteria, trasferendo in modo efficiente la coppia sulla strada. Inoltre, il nuovo pneumatico è stato ottimizzato per ottenere un peso più elevato“.

e-Smart City AU56 di Hankook per gli e-bus

Il pneumatico per autobus elettrici Hankook e-Smart City AU56 sarà inizialmente disponibile nella misura per veicoli commerciali 275/70 R 22,5 ed è adatto a tutte le posizioni degli assi. Lo pneumatico reca sia l’etichetta M+S sia il simbolo del fiocco di neve (3PMSF), che ne conferma l’idoneità all’uso in inverno. Inoltre, presenta un nuovo pittogramma a forma di autobus elettrico sul fianco per identificarlo esplicitamente come pneumatico per autobus elettrici.

Pneumatici per autobus elettrici Hankook: focus sulle nuove tecnologie

I pneumatici per autobus elettrici, per ottenere la massima autonomia per carica della batteria, devono avere una bassa resistenza al rotolamento e devono trasferire in modo sicuro la coppia elevata dei veicoli elettrici sulla strada senza generare un’abrasione eccessiva. I pneumatici devono anche gestire il peso elevato degli autobus elettrici dovuto alla pesantezza della batteria. Inoltre, la bassa rumorosità di rotolamento è un requisito particolare nel traffico cittadino, per aumentare il comfort dei passeggeri.

I pneumatici degli autobus sono soggetti a carichi meccanici elevati, per questo il nuovo e-Smart City AU56 è dotato di fianchi strategicamente rinforzati per proteggersi dagli impatti e dai danni sui marciapiedi e alle fermate degli autobus. Il fianco è stato progettato in modo che il pneumatico sia il più robusto possibile, pur soddisfacendo tutti i requisiti dell’uso quotidiano in città, afferma Hankook. Un’ulteriore sicurezza è offerta dal nuovo indicatore a tre livelli, che mostra l’usura del fianco in un colpo d’occhio.

Aumentare l’efficienza del trasporto pubblico attraverso gli pneumatici

Per lo sviluppo dell’e-Smart City AU56, Hankook sottolinea di aver utilizzato tecnologie all’avanguardia, tra cui la progettazione assistita dall’intelligenza artificiale, test con gemelli digitali e disegni del battistrada stampati in 3D.

L’e-Smart City AU56 presenta lamelle a forma di S tra i blocchi laterali e tangenziali del battistrada, aspetto che nop prolunga la durata e aumenta l’aderenza, necessaria in considerazione della coppia elevata”. Anche le linee tridimensionali a zig-zag all’interno dei blocchi del battistrada contribuiscono a questo scopo. Man mano che la profondità del battistrada diminuisce, si scoprono scanalature e lamelle nascoste, rese possibili dalla tecnologia di stampa 3D, che garantiscono la sicurezza, la trazione e l’aderenza necessarie sulle superfici bagnate per l’intero ciclo di vita. Piccoli blocchi a forma di gradino assicurano un’usura uniforme e prevengono l’intrappolamento di pietre, prolungando ulteriormente la vita del pneumatico“, secondo quanto riferito da Hankook.

L’e-Smart City AU56 è progettato per la riscolpitura e la ricostruzione, resa possibile da una gomma del battistrada aggiuntiva e da una carcassa rinforzata.

Guy Heywood, Vice Presidente Marketing Strategy Truck and Bus di Hankook Tire Europe spiega: “Siamo molto orgogliosi di presentare il nostro primo prodotto sviluppato specificamente per gli autobus urbani completamente elettrici con l’e-Smart City AU56. Questo pneumatico aumenta l’efficienza del trasporto pubblico e favorisce il passaggio alla mobilità elettrica. Il suo basso tasso di usura consente un utilizzo a lungo termine, riducendo così i costi.I materiali ad alta resistenza e il design innovativo garantiscono la durata anche in condizioni di carico estreme. La sua struttura lo rende inoltre ideale per la riscolpitura e la ricostruzione, contribuendo così a ridurre il consumo di risorse

In primo piano

Articoli correlati

Kentkart porta i pagamenti EMV nelle Filippine

Il progetto Tap&Go a cura di Kentkart segna una pietra miliare nelle Filippine, dove i pendolari possono ora utilizzare le carte Mastercard abilitate EMV sui mezzi pubblici per la prima volta nella storia. Questa iniziativa innovativa, lanciata sugli autobus BGC nella città di Taguig, è il risul...

Hitachi porta la ricarica ultra-rapida ai bus elettrici di Vicenza

Saranno Hitachi Rail e Hitachi Energy a fornire la tecnologia di ricarica ultra rapida per gli autobus elettrici che percorreranno la linea LAM Rossa della città di Vicenza, che collegherà la parte Ovest con quella Est della realtà veneta. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 chilometri con 36 fe...