Il 2024 promette una pletora di fiere e appuntamenti incentrati sugli ultimi progressi nel settore del trasporto pubblico e della tecnologia di autobus e coach. Questi eventi, distribuiti in varie località, offrono ai professionisti e agli appassionati del settore preziose opportunità per riunirsi, condividere conoscenze e assistere all’evoluzione della mobilità, in chiave ovviamente sostenibile.

Un 2022 costellato da fiere prevalentemente nazionali (con l’eccezione di IAA e InnoTrans) ha lasciato il posto a un 2023 caratterizzato da due eventi di tutto rispetto ben fissati in calendario: UITP Summit e Busworld Europe. Ora, a causa della cadenza biennale della maggior parte dei saloni, siamo tornati a viaggiare durante un anno ricco di appuntamenti del settore.

Concentriamo la nostra attenzione sulle principali fiere del trasporto pubblico in programma nel 2024, a partire dall’unico evento non europeo presente in questa panoramica.

UITP MENA Transport Congress & Exhibition | Dubai | 28 febbraio – 1 marzo

Prima tappa, l’UITP MENA Transport Congress & Exhibition di Dubai (28 febbraio – 1 marzo) è il palcoscenico per le discussioni sulle soluzioni di mobilità urbana sostenibile adattate alla regione del Medio Oriente e del Nord Africa. Discorsi programmatici e sessioni interattive aprono la strada all’esplorazione di tecnologie e innovazioni all’avanguardia.

Il sito della fiera


Mobility Move | Berlino, Germania | 5 – 7 marzo

L’appuntamento successivo è a Berlino per l’ex ElekBu (5-7 marzo), da quest’anno ribattezzato Mobility Move. Sostenuta dall’organizzazione tedesca delle aziende di trasporto pubblico, è la piattaforma leader del Paese per l’elettromobilità e le energie alternative nel trasporto pubblico, con una forte attenzione alla guida autonoma.

La conferenza e la fiera sugli autobus elettrici sono da 15 anni parte integrante del calendario annuale degli eventi del settore. Sotto il nuovo marchio ombrello “mobility move”, l’evento “offre ora anche una cornice adatta ad altri temi futuri del trasporto pubblico”, spiega VDV. Nel 2023 ElekBu ha stabilito un nuovo record di visitatori: 1.200 partecipanti e 78 espositori.

Il sito della fiera


BUS2BUS | Berlino, Germania | 24-25 aprile

A Berlino, BUS2BUS (24-25 aprile) apre le sue porte, offrendo una piattaforma globale per autobus, coach e mobilità. Iveco Bus, MAN, Daimler Buses, DB Regio, MCV Deutschland, Elektrobus Europe/Ikarus, Ebusco, Anadolu Isuzu, Otokar, Arthur Bus, Temsa, CaetanoBus, Now, Kempower, ioki, Jebsen & Jessen, Mobileye sono solo alcuni degli espositori già confermati.

L’edizione 2022 di BUS2BUS, tenutasi a Messe Berlin, ha registrato ottimi risultati: oltre duemila visitatori professionali provenienti da 25 Paesi, un centinaio di espositori di 16 nazionalità diverse.

Il sito della fiera


Next Mobility Exhibition | Milano, Italia | 8 – 10 maggio

Spostandosi in Italia, Next Mobility Exhibition (Milano, 8-10 maggio) si concentra su veicoli, soluzioni, politiche e tecnologie per la mobilità sostenibile. NME torna quest’anno dopo i buoni risultati della prima edizione del 2022. Ayats, Isuzu, Karsan e Otokar hanno già confermato la loro presenza a NME. Anche Iveco e Iveco Bus hanno confermato la loro partecipazione.

Il sito della fiera


IT-TRANS | Karlsruhe, Germania | 14 – 16 maggio

Oltre confine, in Germania, IT-TRANS (Karlsruhe, 14-16 maggio) mette sotto i riflettori le tecnologie IT per il trasporto pubblico, con un focus specifico sui sistemi intelligenti e sulle soluzioni di biglietteria. Sostenuto da UITP, l’evento accoglie un’ampia gamma di partecipanti, dalle imprese multinazionali alle startup, e offre una piattaforma per lo scambio di conoscenze, il networking e la presentazione delle ultime innovazioni. I partecipanti potranno approfondire temi come l’intelligenza artificiale, i sistemi di pagamento e biglietteria, la cybersecurity e la governance dei dati, ottenendo preziose informazioni sul futuro di un trasporto pubblico sostenibile ed efficiente.

Il sito della fiera


Busworld Turkey | Istanbul, Turchia | 29-31 maggio

In vista dell’estate, la 10a edizione di Busworld Turkey (Istanbul, 29-31 maggio) conta già 127 espositori a partire dalla fine del 2023, tra cui Isuzu, BMC, Bozankaya e Iveco Bus. Con una superficie di vendita totale di 9.800 mq (7.530 mq già venduti e altri 1.200 mq in via di definizione) e 127 aziende già iscritte, la fiera è sul punto di essere al completo, afferma Busworld.

Il sito web

IAA Transportation | Hannover, Germania | 17-22 settembre

L’autunno porta con sé un turbinio di attività. LIAA Transportation (17-22 settembre) ospiterà per la prima volta un “parco tematico dedicato agli autobus“, con l’obiettivo di innalzare il livello dell’offerta di autobus e pullman all’interno di un’esposizione che si è affermata come piattaforma leader per i camion e la logistica.

Il sito web


InnoTrans | Berlino, Germania | 24 – 27 settembre

InnoTrans (Berlino, 24-27 settembre), alla 14a edizione, è la fiera leader mondiale per la tecnologia del trasporto pubblico e offre una panoramica completa delle tecnologie per il trasporto ferroviario, pubblico e su strada, compresi gli autobus elettrici e le soluzioni di mobilità sostenibile. Secondo gli organizzatori, all’inizio del 2024 il 99% dell’area espositiva è già prenotato.

Su una superficie totale di 200.000 metri quadrati, con 42 padiglioni, il binario ferroviario e il sito espositivo all’aperto, nonché il Bus Display nel Giardino d’Estate, il quartiere fieristico di Berlino è quasi completamente prenotato.

InnoTrans sta ottenendo una crescente attenzione da parte del settore degli autobus. Nel 2022, sul Bus Display gli espositori hanno esposto i loro veicoli, i sistemi di trazione alternativi e le relative infrastrutture di ricarica.

Il sito web


Euro Mobility Expo | Strasburgo, Francia | 1 – 3 ottobre

L’European Mobility Expo (1 – 3 ottobre), che in precedenza si teneva a Parigi, si terrà a Strasburgo. Quest’anno sarà la prima volta nella nuova sede per la fiera francese, da qualche anno conosciuta come Transports Publics. Molte le novità lanciate nel 2022.

Euro Mobility Expo si concentra sul trasporto pubblico e sulle soluzioni innovative e attira i principali operatori del settore, tra cui produttori, sistemi di biglietteria e di gestione dei servizi e autorità per la mobilità.

L’edizione di quest’anno pone una forte enfasi sulle soluzioni eco-compatibili, mostrando vari aspetti della mobilità urbana sostenibile. I partecipanti potranno esplorare gli ultimi progressi nel campo degli autobus elettrici, tra cui la flotta di veicoli autonomi di Keolis, e approfondire gli innovativi sistemi di biglietteria e di informazione ai passeggeri progettati per facilitare l’esperienza degli utenti.

Il sito web


FIAA | Madrid, Spagna | 22 – 25 ottobre

La Spagna entra in scena con FIAA (Madrid, 22-25 ottobre), la Fiera Internazionale del Trasporto Pubblico Urbano.

Con il tema “Leading Mobility“, l’evento includerà uno spazio aggiuntivo – occuperà i padiglioni 8 e 10 – con una superficie di 38.800 metri quadri, che rappresenta un aumento dell’80% rispetto all’evento del 2022 (e un ritorno alle dimensioni dell’esposizione prima della pandemia), a testimonianza delle grandi aspettative che l’evento sta generando nel settore.

Quest’anno il FIAA avrà il rinnovato sostegno dei principali gruppi imprenditoriali del settore: Confebus, l’Associazione Spagnola degli Autobus; Ascabus, l’Associazione Nazionale dei Carrozzieri; Anetra, l’Associazione Nazionale delle Aziende di Autobus; Atuc, l’Associazione del Trasporto Pubblico Urbano e Metropolitano e Direbus, l’Associazione delle Aziende di Autobus.

Il sito web


Euro Bus Expo | Birmingham (Regno Unito) | 12-14 novembre

Il Regno Unito si mette al volante con Euro Bus Expo (Birmingham, 12-14 novembre), il principale evento nazionale per gli operatori di autobus e pullman (e ora l’unica fiera del settore con sede nel Regno Unito, dopo la cancellazione definitiva di Coach and Bus UK) di riferimento, che si svolge ogni due anni al NEC di Birmingham.

Il Masterclass Theatre della fiera, a partecipazione gratuita, fungerà da piattaforma dinamica per gli operatori del settore che potranno fornire aggiornamenti, presentare risultati, condividere esperienze ed esplorare soluzioni alle sfide del settore.

Il sito web


IBE Intermobility & Bus Expo | Rimini |19-21 novembre

IBE Intermobility and Bus Expo ritorna dal 19 al 21 novembre 2024 al Quartiere Fieristico di Rimini. Tre le aree tematiche: bus da turismo, trasporto pubblico locale e servizi per la mobilità. I giorni di manifestazione saranno l’occasione affrontare tematiche e valutare scenari di estrema attualità: dal quadro normativo europeo, nazionale e territoriale ai trend tecnologici per alimentazione dei mezzi e relativi servizi, dalla pogettazione e implementazione di sistemi efficaci di MaaS, all’evoluzione del trasporto turistico su gomma, dalla formazione degli autisti ai servizi di sharing mobility fino alla valutazione dei possibili scenari di sviluppo alla luce dei  fondi  stanziati dal Pnrr.

Il sito web


Autocar Expo | Lione, Francia | 3-6 dicembre

Questo tour vorticoso si conclude con l’Autocar Expo (Lione, 3-6 dicembre), che presenta le ultime innovazioni in materia di autobus, pullman e soluzioni di mobilità sostenibile in Francia. Che, non va dimenticato, è il principale mercato per autobus e coach dell’UE (nel 2023 le immatricolazioni di autobus e coach sono salite a 5.225.

Il sito web

In primo piano

Articoli correlati