Potrebbe nascere una newco in Piemonte per la gestione del tpl nell’area metropolitana denominata Sfm (il Sistema ferroviario metropolitano che include l’area di Torino Metropoli più alcuni pezzi di cuneese e astigiano) e i due soci dovrebbero essere Gtt e Ferrivie. È quanto la Regione Piemonte chiederà all’Unione Europea. L’obiettivo, si legge in una nota, sarebbe quello di «far nascere un nuovo soggetto di trasporto pubblico competitivo a livello locale». Gli altri lotti, nei quali la rete tpl piemontese è stata divisa, saranno messi a gara.

La Regione non entra nella società, ma mette a disposizione 40 treni di sua proprietà. E insieme alla Città Metropolitana di Torino darà vita a un soggetto che si farà carico di stabilire gli indirizzi.
Il protocollo rientra in una intesa più ampia, che prevede la realizzazione di alcune infrastrutture, dall’elettrificazione della linea Alba-Bra alla nascita di nuove stazioni della metropolitana di Torino.

 

 

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...