Fleet Advantage è la soluzione efficiente e competitiva dedicata al settore del trasporto di persone e merci, fornita dal Gruppo Marangoni – leader nello sviluppo di tecnologie per l’industria del pneumatico – attraverso una società specializzata che vanta oltre 25 anni di attività nel settore del costo chilometrico delle flotte. Un’esperienza che si arricchisce ogni giorno grazie al rapporto diretto con ogni cliente: da quello di più lunga data – come Busitalia Sita Nord, il cui primo contratto risale al 1994 – a quelli con le flotte più estese, come GTT (Gruppo Torinese Trasporti), con il suo parco di 1.100 mezzi.

Dal 24 al 26 ottobre, il personale Fleet Advantage di Marangoni sarà disponibile all’International Bus Expo (IBE) di Rimini presso il padiglione 5, stand 117.

marangoni pneumatici

Fornitura e manutenzione “full service” degli pneumatici

Sempre più flotte decidono di migliorare l’efficienza e l’affidabilità della propria azienda, delegando completamente la gestione dello pneumatico a Marangoni, in modo da potersi concentrare sul proprio core business.

La tradizionale logica di compravendita di prodotti (prezzo/pneumatico) è sostituita dalla fornitura di un servizio a canone fisso Euro/Km. Il programma prevede l’utilizzo di pneumatici nuovi delle migliori marche e pneumatici ricostruiti Marangoni, oltre ad una serie di servizi di manutenzione e assistenza che portano ad una riduzione dei costi e dei tempi di gestione.

Costo chilometrico: un mercato in crescita

I numeri parlano da soli. Fleet Advantage gestisce più di 6000 targhe di cui una quota considerevole nel settore del trasporto persone. Le recenti acquisizioni di nuovi contratti dimostrano il successo della strategia di Marangoni e la sua crescita nel comparto del costo chilometrico. Evidenziano, inoltre, la capacità di erogare su tutto il territorio italiano un’offerta differenziata, sia in termini di servizio che di prodotto. Una proposta, quella di Fleet Advantage, in grado quindi di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di flotte.

Tra gli accordi siglati di recente, vi è quello con Start Romagna, azienda operante con un parco di circa 600 autobus che percorrono più di 25 milioni di chilometri all’anno. Ma il 2018 ha visto anche l’acquisizione di contratti con altre flotte private altrettanto importanti. Tra queste, la società di autolinee Baltour di Teramo, che opera sia in ambito nazionale che europeo, percorrendo oltre 17,5 milioni di chilometri all’anno, accompagnando più di 4 milioni di passeggeri all’anno.

marangoni pneumatici

Obiettivo massima efficienza

Ottimizzare la gestione degli pneumatici vuol dire fare efficienza su tutte le voci di costo correlate. Come? Fleet Advantage, attraverso l’analisi delle esigenze della flotta, fornisce la soluzione più adatta, in base alla tipologia di trasporto e rotte percorse, individuando il programma di manutenzione e assistenza che meglio risponde alle necessità del cliente.

Gli interventi preventivi di manutenzione giocano un ruolo essenziale per rendere più efficiente il parco veicoli e per prevenire potenziali inconvenienti, dando maggior affidabilità e sicurezza e, conseguentemente, diminuendo i costi di gestione della flotta.

Un partner al tuo fianco

Alle attività programmate, svolte puntualmente da personale specializzato, si aggiungono anche gli interventi rapidi in caso di emergenza. L’assistenza su strada è garantita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su tutto il territorio italiano ed europeo.

Oltre 30 officine mobili specializzate sono attrezzate per servire i clienti direttamente in loco, sul piazzale della flotta o in strada, in caso di breakdown.

Il vantaggio per i clienti Fleet Advantage è godere anche di questi servizi ad un costo certo e predeterminato.

Dati sempre alla mano, on-line e off-line

Gli elevati standard raggiunti nel settore del costo chilometrico sono frutto del know-how dell’azienda e dell’implementazione di soluzioni avanzate per la reportistica e la tracciabilità di tutte le attività.

Il software “Fleet Advantage” si articola in un’applicazione web, consultabile dal cliente, e in una “mobile”: un’app nativa Android che può operare sia in modalità on-line che off-line.

Tra le funzionalità più interessanti, l’algoritmo “predittivo” in grado di predisporre un piano accurato delle attività di manutenzione preventiva. Il sistema di ticketing integrato consente al fleet manager di segnalare la necessità di un intervento su un mezzo, registrare un reclamo o una contestazione e visualizzare le attività contrattualmente programmate.

Scelta logica, scelta ecologica

L’offerta Fleet Advantage di Marangoni è caratterizzata da contratti full service personalizzati, non solo a costo chilometrico ma anche a canone fisso di spesa. Le soluzioni messe a punto prevedono l’individuazione delle risposte più efficaci per le esigenze di ogni cliente.

Una corretta gestione del parco pneumatici permette inoltre di ridurre i consumi di carburante e, quindi, le emissioni di CO2. L’utilizzo, all’interno del mix dei prodotti, di ricostruiti Marangoni realizzati con materiali e processi produttivi di qualità, consente di risparmiare rilevanti quantità di energia e materie prime, oltre ad ottemperare alle disposizioni di legge previste per l’acquisto di pneumatici di ricambio delle flotte pubbliche.

marangoni pneumatici

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati

Arriva Italia, il Bilancio di Sostenibilità 2023

Arriva Italia prosegue il proprio percorso verso una gestione sempre più sostenibile, consolidando il proprio impegno con la pubblicazione del  Bilancio di Sostenibilità 2023, per il secondo anno con la consulenza di Amapola Società Benefit. I numeri del 2023 di Arriva Italia Nel 2023, Arriva Italia...