Il gruppo Arriva si è aggiudicata un nuovo contratto di servizio pubblico in autobus, nella regione sud-occidentale di Lisbona, Portogallo. Il valore è di 259 milioni di euro. Il contratto, della durata di sette anni, inizierà nell’ottobre 2021. Vedrà Arriva gestire 350 autobus su 116 linee nei distretti di Almada, Seixal e Sesimbra. Questo include 43 nuove linee, oltre a frequenze aggiuntive su tutta la rete.

arriva tpl portogallo

Gruppo Arriva, nuovo contratto tpl in Portogallo

Arriva ha un lungo sodalizio con la città di Lisbona, avendo iniziato i suoi servizi quasi 40 anni fa con il marchio TST.  Oggi, Arriva opera su nove distretti, ma ha deciso di concentrare le sue operazioni su tre di questi come parte di una completa riorganizzazione delle operazioni di trasporto a Lisbona da parte dell’Autorità per il Trasporto Passeggeri, AML.

In base al nuovo contratto, Arriva osserverà l’impegno di AML di aumentare significativamente le frequenze e aggiungere 43 nuove linee ad Almade, Seixal e Sesimbra.

L’intera flotta Arriva sarà dotata di wifi e tecnologia di biglietteria mobile, con la videosorveglianza installata anche per una maggiore sicurezza. Questo rappresenta un investimento di 50 milioni di euro da parte di Arriva.

Arriva: una riorganizzazione delle operazioni di trasporto pubblico a Lisbona

Jana Siber, Direttore Generale del Gruppo Arriva per l’Europa continentale, ha detto: “Siamo molto felici di aver vinto questo contratto a Lisbona, soprattutto in un momento così difficile.  Abbiamo una lunga esperienza nella fornitura di servizi di trasporto sostenibile di alta qualità nella regione e consolidando le nostre operazioni possiamo fornire un servizio altamente efficiente, con una frequenza più alta sia nelle ore di punta che in quelle non di punta della giornata e anche lanciare 43 nuove rotte per garantire un’offerta davvero completa per le comunità che contano su di noi”.

Il nuovo contratto fa parte di una più ampia riorganizzazione delle operazioni di trasporto a Lisbona, che comprende una revisione dell’orario, una riorganizzazione di alcune parti della rete e una nuova soluzione a biglietto unico per tutte le modalità di trasporto.  Arriva continuerà a gestire tutti i servizi attuali fino alla transizione dei contratti nell’autunno 2021.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl