Gestione dei dati, del ticketing e delle flotte sono gli orizzonti di GreenShare, un team di professionisti con sede a Cagliari nato come spinoff dell’università del capoluogo sardo e recentemente salita agli onori delle cronache per il lancio di una nuova piattaforma di carpooling chiamata Clacsoon. Ma il mondo del trasporto pubblico è il principale destinatario delle soluzioni sviluppate dall’azienda fondata nel 2013.

greenshare

Infomobilità e mobile ticketing. Con l’app Teseo di GreenShare

Sono due i prodotti nel listino GreenShare, entrambi rigorosamente a base di basi e IT. Il primo è l’applicazione Teseo, focalizzata su infomobilità e mobile ticketing. È già utilizzata in Sardegna, dove può essere utilizzata per conoscere orari di tutte le linee della regione, pianificare il proprio tragitto inserendo una destinazione e pagare acquistare il biglietto necessario a compiere il tragitto. Ticket che viene scaricato in formato QR code, pronto da convalidare.

Tra i plus di Teseo vi è il fatto di essere un’app modulare, «pensata per funzionare in qualsiasi città e con qualunque mezzo di trasporto associato. È possibile brandizzarla, personalizzandone l’interfaccia e adeguandone le funzionalità», spiegano da GreenShare.

Teseo è basata sullo standard GTFS per la raccolta degli orari e delle informazioni geografiche delle aziende di trasporto.

L’Avm di GreenShare

La seconda creazione di GreenShare è un sistema Avm basato su un’architettura mobile-cloud e rilasciato in modalità Sofware as a Service (SaaS). Il sistema, spiegano dall’azienda, «permette di localizzare i bus tramite un dispositivo mobile Android, stimare il tempo di transito dei mezzi in real time e certificare i km percorsi dai mezzi in esercizio». L’interfaccia autista mostra l’attività prevista per il bus associato al dispositivo. L’autista può cominciare la corsa facendo click sul bottone ‘inizia’. A questo punto si passa alla schermata ‘Corsa attuale’, che mostra lo stato della sessione di guida in corso indicando situazioni di eventuale ritardo o anticipo.

Nel frattempo, l’interfaccia operatore mostra i dettagli della sessione di guida su mappa, mostrando statistiche relative all’attività.

In primo piano

Articoli correlati

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...