Per affrontare i controlli legati al Green Pass sui mezzi di trasporto locale a Milano ci saranno “squadre affiancate di forze dell’ordine, polizia municipale con i gestori del trasporto pubblico provvederanno a controlli preventivi, senza escludere i controlli in uscita, per l’accesso ai mezzi sia di superficie che su rotaia e in metropolitana in tutta la città metropolitana. Si tratta di oltre cento squadre che opereranno tutti i giorni secondo piani operativi stabili in Questura”. Lo ha spiegato il prefetto di Milano Renato Saccone a margine del Comitato di ordine e sicurezza che si è tenuto nel capoluogo lombardo in vista delle nuove norme in vigore da lunedì 6 dicembre.

“Particolare attenzione” andrà “agli esercizi di ristorazione e commerciali, ma qui la nostra attività è più portata a puntare che i controllori, cioè i titolari degli esercizi svolgano l’attività alla quale sono tenuti”, ha spiegato Saccone. “Loro devono provvedere ai controlli e noi verificheremo che lo facciano, altrimenti faremo grande attenzione e torneremo a verificare se chi ha violato una volta non lo faccia una seconda volta. Tutto questo lo vogliamo fare in un clima di serenità, di fiducia e di collaborazione e puntiamo al concorso di tutte le forze”.

“Dobbiamo mettere in campo tutte le nostre risorse – ha sottolineato ancora Saccone -, fidando sulla piena collaborazione e sul sostegno della cittadinanza e sulle categorie imprenditoriali. Per questo condividiamo con i sindaci e le associazioni di categoria una linea comune” a partire “da una linea preventiva: a noi non interessa sanzionare, a noi interessa che le regole vengano rispettate e che le misure ci aiutino a restare nella situazione che vede Milano in piena attività e trascorrere un Natale sereno”.

In primo piano

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...