Milano-Roma batte tutti in volume del traffico, ma la tratta più conveniente è quella che collega la capitale con Pescara. La piattaforma per la ricerca di viaggi in bus, treni, aerei Goeuro (13 milioni di utenti al mese) ha diramato la classifica delle tratte in autobus più popolari tra quelle che solcano le autostrade della penisola.

AGGIORNAMENTO
dal 29 maggio 2019 GoEuro ha modificato il proprio nome in Omio.
Il portale è raggiungibile al seguente link: https://www.omio.it

Il podio delle tratte più ambite

Il bilancio si basa sugli acquisti effettuati durante l’ultimo anno. Sul podio delle venti tratte in autobus più utilizzate in Italia c’è la Milano-Roma sul gradino più alto. Seguono la Milano-Napoli e, al terzo posto, la Roma-Napoli. E le tre tratte internazionali più gettonate? Milano è l’ombelico dell’Italia che viaggia all’estero in bus: le prime tre sono Milano-Parigi, Milano-Zurigo e Milano-Ginevra.

Riflettori sul portafogli

La tratta più conveniente risulta essere Roma-Pescara, che è possibile percorrere con soli 5 euro, seguita dalla Roma-Napoli, per la quale è possibile acquistare un biglietto a 7 euro. Ci sono poi diverse tratte che è possibile percorrere a 9 euro, tra cui alcune tra le più trafficate più trafficate: Milano-Roma, Milano-Venezia, Milano-Firenze. La tratta meno economica è invece Milano-Parigi, per la quale bisogna spendere almeno 29 euro, giustificati dalla distanza tra le due città.

Per quanto riguarda l’estate, si può raggiungere Rimini da Milano con 9 euro. Per Gallipoli ne bastano 29. Catania è raggiungibile direttamente da Roma con un viaggio della durata di 10 ore e 55 minuti al prezzo minimo di 40 euro e un viaggio da Napoli a Sibari ha una durata minima di 4 ore e 45 minuti al prezzo base di 12 euro. Sorrento è raggiungibile in autobus da Roma a soli 19 euro mentre un viaggio Roma-Lecce può costarne 22.

Qui tutti i dati.

(foto: L’Espresso)

In primo piano

Articoli correlati

Sei Karsan e-Jest per Autolinee Toscane, a Lucca

La città di Lucca e Autolinee Toscane, operatore unico per la regione tirrenica, hanno accolto sei autobus elettrici targati Karsan: si tratta del modello e-Jest, da sei metri di lunghezza. Entro l’estate del 2025, saranno in totale 25 i minibus a batteria del costruttore turco che percorreran...