Un carro funebre per aprire il corteo di protesta, in corso sull’A1, degli autobus di gran turismo della Campania. Un simbolo assai forte per la manifestazione di un settore messo in ginocchio dai due anni di pandemia di Covid-1 e da misure di sostegno governative ritenute insufficienti per garantire la salute del comparto.

È in corso dalle 8 di questa mattina il corteo di protesta degli autobus di gran turismo della Campania sull’autostrada in direzione Caianello. Preceduti da un carro funebre listato a lutto – con tanto di manifesti – cento tra autobus e van stanno procedendo a 30 all’ora: traffico in tilt sull’autostrada, disagi per gli automobilisti.

I manifestanti stanno provando a far valere le proprie ragioni: 1058 aziende in Campania – spiegano – sono sull’orlo del fallimento lamentando 300 milioni di fatturato in meno nel 2021 rispetto al periodo che precede la pandemia; 4500 tra autobus, van e noleggio con conducente hanno avuto una forte contrazione della propria attività.

«Senza intervento del Governo – sostiene Confesercenti/Federnoleggio – 10mila posti di lavoro, tra lavoratori diretti e lavoratori dell’indotto, sono a forte rischio». Il corteo, partito dal Centro direzionale, vede l’adesione, oltre che di Confesercenti/Federnoleggio (con i vertici Vincenzo Schiavo, Gennaro Lametta e Antonio Paone in testa), anche di FITA bus Campania, CNA, Assobus Italia e Assobus Campania.

Nel mentre un autobus turistico è andato in fiamme sul cosiddetto asse mediano, all’altezza del comune di Giuliano (Napoli). L’autobus era vuoto e non si registrano feriti. Al momento i Vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni di spegnimento delle fiamme, che hanno completamente avvolto il mezzo. Sul posto sono presenti anche i Carabinieri della compagnia di Giugliano. Gravi le ripercussioni sul traffico nella zona.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News