Giovannini: «Dal Pnrr risorse pluriennali soddisfacenti per il Tpl»
Dal Piano nazionale di ripresa resilienza sono in arrivo risorse pluriennali soddisfacenti per il trasporto pubblico locale. A confermarlo è Enrico Giovannini, ministro delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili, intervenendo alla presentazione del sondaggio Ipsos-Legambiente sugli stili di mobilità della popolazione italiana. Queste le parole del ministro: «L’investimento attraverso il Pnrr e il fondo complementare […]
Dal Piano nazionale di ripresa resilienza sono in arrivo risorse pluriennali soddisfacenti per il trasporto pubblico locale. A confermarlo è Enrico Giovannini, ministro delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili, intervenendo alla presentazione del sondaggio Ipsos-Legambiente sugli stili di mobilità della popolazione italiana.
Queste le parole del ministro: «L’investimento attraverso il Pnrr e il fondo complementare per il rinnovo degli autobus e del materiale rotabile anche per le Ferrovie regionali, le più usate dai pendolari è senza precedenti. Non posso anticipare dettagli ma credo che il presidente Ciafani (di Legambiente, ndr) sarà abbastanza soddisfatto per quello che troverà in legge di bilancio per investimenti pluriennali in questa direzione».
Giovannini ha spiegato che «abbiamo una responsabilità come Paese di rispondere al pacchetto ‘Fit for 55’ posto in discussione dalla Commissione europea che prende di petto il settore dei trasporti e dell’edilizia. Al di là di quello che fa il Pnrr – ha osservato infine il ministro – dobbiamo porci il problema di come continuare investimenti nel rinnovo del parco rotabile. Proprio in queste ore si sta discutendo in parlamento gli emendamenti al decreto legge infrastrutture e trasporti con una novità importante cioè il phasing out degli autobus euro zero, euro 1 e euro 2 cioè i più inquinanti».