«Iveco Bus ha accolto la sfida della transizione ecologica, ma senza sposare una singola tecnologia. Continuare a scommettere sul Cng si è rivelata una scelta vincente».

Il nuovo responsabile del mercato Italia Gianluca Annunziata ha partecipato alla prima data 2023 del Mobility Innovation Tour, focalizzata su un’analisi del mercato 2022 (e una panoramica dei trend e delle aspettative che si concretizzeranno negli anni a venire).

Il Classe II ha vissuto nel 2022 un vero boom, andandosi a prendere più di metà dell’immatricolato complessivo. I dati 2022 sono ormai cosa nota. Con 804 immatricolazioni, si è rafforzata la leadership di Iveco Bus (34% del mercato complessivo e più del 50% nei linea).

Gianluca Annunziata, Iveco Bus, Mobility Innovation Tour

Ecco cosa ci ha detto: «Il 2022 ci ha visti come protagonisti di gare e consegne importanti anche in ambito di trazioni alternative. Il 2023 sicuramente sarà un anno altrettanto importante: grazie ai fondi PNRR ci saranno fondi importanti sulla transizione ecologica. È una sfida che abbiamo accolto a livello di gruppo. Allo stesso tempo siamo soddisfatti delle scelte che abbiamo fatto in passato: non abbiamo sposato una singola tecnologia ma abbiamo tenuto costante la spinta su tutte le migliori tecnologie disponibili. Ci sono alcuni tipi di missioni per le quali diesel e Cng svolgono ancora un ruolo da protagonista. In particolare, continuare a scommettere sul Cng si è rivelata una scelta vincente».

Intanto i riflettori sono puntati sul Crossway elettrico, «con il quale abbiamo già ottenuto i primi risultati», e sull’idrogeno: «Dall’anno prossimo inizieremo ad avere sul mercato veicoli dapprima in Classe I, poi anche in Classe II».

In primo piano

Articoli correlati