Da ATM – Azienda Trasporti Milanesi ad Aspi – Autostradale per l’Italia: Arrigo Giana verso il cambio di casacca. L’attuale amministratore delegato dell’operatore meneghino, infatti, sarebbe stato indicato dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini per la carica di AD della controllata dello Stato.

Ad affiancare Giana al vertice di Aspi, con la carica di presidente, sarebbe Antonino Turicchi, ex numero uno di Ita.

Giana verso Aspi

La nomina ufficiale è attesta per giovedì 17 aprile, giorno in cui è fissata l’assemblea dei soci di Aspi: non si escludono sorprese, ma per quanto Giana sia figura molto vicina al sindaco di Milano Beppe Sala, è profilo apprezzato anche nel centro-destra, nonché dallo stesso leader leghista, che per la carica di AD in Autostrade per l’Italia vorrebbe un profilo tecnico. E il curriculum di Giana, tra le varie cose ex Cotral e anche attuale membro del CdA di Atac, è uno dei migliori sulla piazza.

Come riportato da Il Giorno, il sindaco di Milano ha così commentato la candidatura e l’imminente passaggio del suo “delfino” Giana ad Aspi: «Dovremmo trovare una soluzione, ero informato di queste discussioni, per lui può essere un’opportunità e siamo verso la fine del suo mandato, quindi non mi sono sentito di far niente per ostacolarlo, vedremo cosa fare».

ATM Milano, si apre l’era post-Giana

Ecco, quale soluzione? Chi per il dopo-Giana? Come peraltro detto dal primo cittadino, il mandato di Arrigo Giana sarebbe scaduto tra un anno e dunque qualche chiacchierata era già in corso. Dunque, al momento, sul tavolo, sembrano esserci due nomi, uno interno e uno esterno, quest’ultimo un ex ATM e ora Direttore Generale Atac, ovvero Alberto Zorzan. La soluzione “interna”, invece, risponde al nome e al cognome del Direttore Operations Amerigo Del Buono, che andrebbe così ad affiancare la presidente Gioia Ghezzi, peraltro in un momento molto importante ma anche altrettanto cruciale e delicato per ATM, ovvero la vittoria del lotto per la gestione di 18 linee di autobus a Parigi.

In primo piano

Articoli correlati

Autobus perde il controllo e va a sbattere contro il muro di una villa

Incidente per un autobus a Greve in Chianti, in provincia di Firenze: lungo la strada tra Greve e Chiocchio, all’altezza di Spedaluzzo e Giobbole, il mezzo di linea di Autolinee Toscane ha perso il controllo, andando a sbattere contro il muro di una villa. Solo tanta paura per l’autista del ve...
News

MAN consegna a TEP Parma cinque Classe II ibridi a metano

Cinque leoni per correre a Parma. MAN ha consegnato cinque Lion’s City 19 C ibridi a metano a TEP: gli autosnodati saranno impiegati sulle tratte che collegheranno la città emiliana al suo aeroporto e ai comuni della prima cintura suburbana. Si tratta di autobus a gas naturale compresso (Cng) ...
News