Grazie alla collaborazione e al forte interessamento del Comune di Genova, con l’Assessore al Turismo Laura Gaggero e l’Assessore ai Trasporti Matteo Campora, Genovarent ha istituito la “Navetta dei Forti”: il servizio sarà inaugurato il 26 giugno.

Genovarent e il progetto “Navetta dei Forti”

Il progetto ha un’origine addirittura poetica. «Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare», citava infatti Petrarca, descrizione da cui nasce l’idea di Genovarent della “Navetta dei Forti” per far conoscere i forti e le mura della città a turisti e cittadini.

I due minibus del progetto permetteranno di vedere la città dall’alto, garantendo così un servizio unico nel suo genere. Partendo da Viale Caviglia e passando da Piazza de Ferrari, Piazza Manin e la stazione di partenza del trenino di Casella, porteranno sulle alture genovesi e ai Forti da cui iniziano i percorsi di trekking e le passeggiate: Forte Diamante, Forte Fratello Maggiore e Minore, Forte Sperone e Forte Begato.

Il servizio verrà inaugurato sabato 26 giugno con la prima partenza da Viale Caviglia alle ore 08.00. Le partenze saranno poi tutti i weekend (e festivi su prenotazione) alle 08:00 – 09:30 – 11:00 – 13:00 – 14:30 – 16:00. Tutte le informazioni su costi, percorsi, pagamenti e prenotazioni sono disponibili sul sito del progetto.

Il commento sul progetto

Queste le parole di Renzo Balbi, AD di Genovarent: “Pensiamo di dare un’opportunità a tutte quelle persone che vogliono raggiungere comodamente i Forti per poi iniziare la vera passeggiata ancora freschi e rilassati per poi farsi riportare al punto di partenza. Genova merita di essere scoperta sia dal mare sia dai monti ,e questa è un’occasione in più per farlo.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati