Aperto il bando per il corso Tecnico Superiore (ITS) della Mobilità delle Persone e delle Merci – “Tecnico Superiore del Trasporto Ferroviario ed Intermodale con qualifica di Agente Polifunzionale”. Si terrà a Genova.

Il corso (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI) è rivolto a 22 partecipanti e la scadenza del bando è fissata per le ore 12:00 del 2 marzo 2023.

Il corso è gratuito e si svolge in collaborazione con MEDWAY (gruppo MSC) che si è impegnata ad assumere almeno il 68% degli allievi.

ITS trasporto ferroviario a Genova, i requisiti

I requisiti richiesti per partecipare al corso sono i seguenti: età compresa tra i 18 e i 32 anni alla scadenza del bando, cittadinanza dell’Unione Europea, diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore.

Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero, si richiede equipollenza o attestazione di valore rilasciata dal Ministero competente o dall’ambasciata/consolato italiano del paese di provenienza. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.

L’attestato

Il corso ha una durata biennale per un totale di 2.000 ore, di cui 1.300 ore di aula e 700 di stage, fino al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento teorico-pratico richiesti per sostenere l’esame finale.

Al termine del biennio, il corsista che abbia frequentato almeno l’80% del monte ore biennale e che sia stato valutato positivamente dai docenti del corso, dal coordinatore e dal tutor, potrà conseguire il titolo di “Tecnico superiore della mobilità delle persone e delle merci – Tecnico superiore del trasporto ferroviario ed intermodale con qualifica di agente polifunzionale” con rilascio di diploma statale al 5° livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008.

ITS tecnico della mobilità a Genova, le selezioni

Le prove di selezione prevedono una prova scritta sui contenuti propedeutici di matematica, fisica, geografia economica, reti di trasporto e trasporto ferroviario. L’obiettivo del corso è formare una figura professionale con competenze di base e specialistiche che possa operare nel settore ferroviario, inclusa la mansione di Addetto di Sala Operativa.

L’agente polifunzionale rappresenta una figura articolata e si inserisce in un più ampio contesto operativo delle Imprese Ferroviarie e normativo regolato da ANSFISA – Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali. Attraverso un Centro di Formazione accreditato, il Tecnico Superiore ottiene le abilitazioni per la condotta di treni (macchinista) – Licenza Europea e CCA (Certificato Complementare Armonizzato) – e per le attività di PDT (Preparatore Dei Treni).

Il corso si svolge in collaborazione con la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, centro di formazione riconosciuto da ANSFISA – Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.

In primo piano

Articoli correlati

Verso IBE 2024, saranno oltre 110 i relatori a Intermobility Future Ways

Dal 19 al 21 novembre, a Rimini Fiera, prenderà vita l’undicesima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo, manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group L’evento biennale catalizzerà l’attenzione sulla totalità degli obiettivi e delle sfide per la mobilità futura delle persone graz...

Solaris, MAN e Scania vincono i Sustainable Bus Awards 2025

And the winners are… Solaris, MAN e Scania!Nella serata di lunedì 21 ottobre, in occasione della serata di gala inaugurale del FIAA di Madrid, sono stati annunciati i vincitori dei Sustainable Bus Awards 2025, premio di cui AUTOBUS fa parte in qualità di giurato (uno dei dieci provenienti da a...