Atp Esercizio in Amt: è stato pronunciato il primo ‘sì’. Il consiglio metropolitano di Genova ha approvato la delibera che prevede l’incorporazione di Atp Esercizio in Amt, col fine di creare un’unica azienda di trasporto pubblico alla quale sarà affidato in via diretta il servizio.

Intanto, per le strade genovesi sta scorazzando un Mercedes eCitaro nell’ambito di una breve sperimentazione

amt

Genova, il trasporto pubblico rimane in house

La delibera di indirizzo è stata approvata dal consiglio comunale di Genova a larga maggioranza. Si tratta del primo passo, per quanto decisivo, lungo il tragitto verso l’affidamento del servizio di tpl (come già deciso a fine 2017). Una materia su cui pende ancora l’incognita della partecipazione del socio privato di Atp Autoguidovie.

Amt Genova resterà pubblica

Secondo quanto dichiarato dal sindaco Bucci alla stampa, Autoguidovie non supererà l’8 per cento delle quote e non siederà nel Cda. L’ipotesi è quella di una società unica in cui l’azienda lombarda potrebbe avere una percentuale di quote pari al 6-7 per cento.

Prima dell’approvazione del documento nell’assise cittadina, i sindacati avevano approvato una bozza di accordo che prevede continuità nella governance pubblica e in ambito di trattamento salariale e contrattuale dei lavoratori.

Atp Esercizio, l’aumento di capitale

In maggio Amt ha votato l’aumento di capitale per Atp EsercizioIl Piano Industriale presentato nei mesi scorsi da Atp Esercizio prevede un aumento di capitale di 3,5 milioni di euro. L’Assemblea ha quindi autorizzato Amt a sottoscrivere la propria quota del 51,54% pari a 1.803.900 euro, nonché l’eventuale inoptato, prosegue l’informativa stampa, dove viene specificato che, in subordine, Amt è stata autorizzata ad effettuare un “versamento in conto futuro aumento di capitale” pari a 2 milioni. La restante quota dovrà essere fornita dal socio privato Autoguidovie, che detiene il 48 per cento di Atp Esercizio.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #5

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...