Gaussin commercializzerà il minibus elettrico Bluebus fuori dalla Francia
Gaussin ha acquisito una licenza mondiale (per i mercati al di fuori della Francia) per la commercializzazione del minibus elettrico Bluebus. L’autobus sarà rinominato Cit-e. Gaussin è attiva nello sviluppo di veicoli a zero emissioni, specialmente lato truck. Gaussin sottolinea che “La licenza con royalty è valida per 20 anni e permetterà a Gaussin di […]
Gaussin ha acquisito una licenza mondiale (per i mercati al di fuori della Francia) per la commercializzazione del minibus elettrico Bluebus. L’autobus sarà rinominato Cit-e. Gaussin è attiva nello sviluppo di veicoli a zero emissioni, specialmente lato truck.
Gaussin sottolinea che “La licenza con royalty è valida per 20 anni e permetterà a Gaussin di fornire il vantaggio della sua rete per penetrare diversi mercati con un forte focus sul Medio Oriente, dove la domanda e l’adozione di sistemi di mobilità intelligente e pulita sta crescendo rapidamente”.
Inoltre, la piattaforma Cit-e sarà resa disponibile anche in una versione autonoma (Cit-e Autonomous), dotata della tecnologia Gaussin Virtual Driver.
Gaussin Cit-e, il Bluebus 6m commercializzato in tutto il mondo
Il sei metri Cit-e rappresenta una soluzione di trasporto per applicazioni di trasporto privato o pubblico del primo e dell’ultimo miglio incentrata sulla sicurezza, le prestazioni e il rispetto dell’ambiente. Commercializzato principalmente in Francia dal 2011, è oggi in funzione presso più di 50 clienti. Con una capacità di 22 persone, Cit-e imbarca 90 kWh di batterie e può raggiungere i 70 km/h. È dotato di batterie allo stato solido LMP brevettate da Blue Solutions, parte del gruppo Bollorè.
La loro composizione, priva di cobalto e nichel, garantisce l’indipendenza della tecnologia da materiali sempre più critici dal punto di vista sociale e ambientale (leggasi: cobalto). Alla fine della loro vita, tutti i componenti saranno riciclati o recuperati.
Diversi schermi e tablet sono a disposizione dei passeggeri a bordo per interagire con l’autobus o i servizi associati: definire una destinazione, ricevere informazioni pratiche e personalizzate, ecc. L’esperienza a bordo è migliorata per il passeggero e questi nuovi servizi permettono all’operatore di diversificare le sue fonti di reddito.