Gara tpl Novara annullata, la Provincia non va in appello
Novara, gara per il tpl bandita, aggiudicata e annullata: la Provincia rinuncia a portare il caso in appello al Consiglio di Stato. La gara per l’affidamento a un gestore unico del trasporto pubblico locale urbano, suburbano ed extraurbano era stata annullata in marzo dal Tar per conflitto di interesse in seguito a ricorso presentato dalla […]
Novara, gara per il tpl bandita, aggiudicata e annullata: la Provincia rinuncia a portare il caso in appello al Consiglio di Stato. La gara per l’affidamento a un gestore unico del trasporto pubblico locale urbano, suburbano ed extraurbano era stata annullata in marzo dal Tar per conflitto di interesse in seguito a ricorso presentato dalla cordata di società sconfitta in sede di gara. Il valore dell’appalto? Oltre 20 milioni di euro.
Una gara dalla storia complicata
La gara era stata oggetto di ricorso da parte di Line, in cordata con altre cinque aziende novaresi che gestiscono i servizi extraurbani (Stn, Baranzelli, Comazzi, Fontaneto e Pirazzi). Ad aggiudicarsi il bando era stato, con crisma di ufficialità nell’agosto 2016, un raggruppamento di imprese capitanato dalla novarese Sun. Dell’ati facevano parte anche la torinese Gtt e tre aziende valdostane (“Vita”, “Svap” e “Savda”). 88 era stato il punteggio vincente. Dal fronte della cordata sconfitta era già partito il ricorso al Tar. La gara è stata poi effettivamente dichiarata nulla dai giudici amministrativi del Piemonte a causa della presenza nellla commissione aggiudicatrice di un ex dirigente della società risultata vincitrice.
Niente appello
La notizia degli ultimi giorni è che la Provincia ha rinunciato alla possibilità di presentare appello al Consiglio di Stato. Procederà al pagamento di circa 23mila euro di spese legali. Lo scrive “La stampa”. Del resto, nel frattempo la competenze della materia è passata all’Agenzia della Mobilità Piemontese, che ha già avviato le procedure per una nuova gara, non più provinciale ma di quadrante, e per 6 anni.