Gara Consip autobus extraurbani e turismo, ecco i volumi e le caratteristiche del tender dell’anno.

Venerdì 3 aprile è stato pubblicato il capitolato della gara Consip per l’acquisto di 880 autobus suddivisi in sei lotti diversi avente come base d’asta 232.863.490 di euro. Come vedremo del dettaglio che segue, la gara abbraccia modelli che vanno dai minibus interurbani sino ad arrivare ai Classe III da 13 metri. Tra i lotti più succosi spiccano il 5° e il  6° che sommati ‘pesano’ per 550 unità: 300 Classe II normal floor e 250 low entry.

Prima di tuffarci nella disamina delle caratteristiche tecniche è giusto fare alcune considerazioni. La prima: le aziende di trasporto saranno libere di scegliere. Nel senso che il finanziamento non sarà vincolato all’acquisito di mezzi tramite la centrale d’acquisto (come avvenuto per la prima gara) e le aziende potranno approvvigionarsi con una gara ‘tradizionale’. La seconda considerazione è quella legata alle motorizzazioni: Consip non accetta la sfida della transizione energetica e punta tutto sul diesel, questo è un dato di fatto. Sul Classe II, infatti, si sarebbe potuto scommettere sulle motorizzazioni a gas (CNG e LNG) o ibridi iniettando nel sistema un primo drappello di mezzi per la riconversione del segmento. Certamente la gara avrebbe avuto una partecipazione più contenuta, ma le aziende tpl avrebbero potuto confrontarsi con quello che qualcuno bolla come “l’inevitabile”. Un vero peccato. Perché? Perché un Paese, anzi un pezzo di Stato, ha il dovere di accelerare i processi di innovazione, imprescindibili elementi per una crescita di qualità anche sotto il profilo occupazionale. Soprattutto nei segmenti strategici come il trasporto pubblico dove è necessario spingere sulla costruzione di una filiera specializzata e lanciarsi con vigore, e meno demagogia, su una transizione sostenibile, anche (e soprattutto) sotto il profilo economico.

Clicca per leggere il capitolato tecnico

L’elemento della motorizzazione è forse l’unica cicatrice sul volto di una gara ben architettata. I tecnici di Consip, infatti, hanno ascoltato il mercato, ce n’è evidenza in molti passaggi del tender. Colloqui che questa volta non si sono fermati ai soli costruttori ma hanno abbracciato molte aziende di componentistica. Altro elemento che si evidenzia leggendo la documentazione è il tavolo di concertazione che Consip ha tenuta sempre aperto con le associazioni di categoria. Di grande qualità anche il rapporto con alcune aziende di trasporto pubblico solite essere particolarmente stringenti su alcuni dettagli di gara (soprattutto in tema di ricambi…). Questa è una gara che garantisce l’esercente, punta sulla qualità e si apre al mercato. Bene anche la tempistica di consegna e l’impianto generale, ora la parola al mercato.

Gara Consip autobus, il primo lotto

Il Lotto numero uno ha come oggetto la fornitura di autobus interurbani corti con una lunghezza massima compresa tra i 7,2 e gli 8,6 metri, a pianale rialzato a due assi. Segmento dove stazionano i modelli a motore anteriore su base Iveco Daily o Mercedes e alcuni manufatti originali realizzati da alcuni costruttori turchi. «Il layout interno del veicolo», si legge sul capitolato, «dovrà essere ottimizzato per privilegiare la massima capacità di trasporto passeggeri garantendo che il numero di posti totali sia non inferiore a 19 passeggeri». Il motore, recita il bando, dovrà essere diesel e avere potenza non inferiore a 100 kW, cioè circa 140 cavalli.

Gara Consip autobus, i lunghi

Nel Lotto numero due si richiedono autobus interurbani con pianale rialzato tra i 9,2 e i 9,6 metri, mentre nel terzo lotto l’oggetto recita “autobus turistici lunghi tra i 12 e i 13,2 metri”.

Il quarto, il quinto e il sesto puntano sul mercato extraurbano con il primo dei tre focalizzato sul segmento tra i 10,3 e gli 11 metri, il secondo tra gli 11,5 e i 12,4 e l’ultimo, l’unico low entry su modelli tra gli 11,5 e i 12,4 metri. La consegna dei veicoli dovrà avvenire entro e non oltre il termine di 180 giorni per i lotti 1 e 2 e di 210 giorni per i lotti 3, 4, 5 e 6 (con alcune deroghe).

Gara Consip autobus, i lunghi

Per tutti i lotti, ciascuna amministrazione potrà richiedere che il fornitore garantisca un servizio di manutenzione full service sul veicolo completo (motore, scocca e allestimento) e sulle parti opzionali. Il fornitore dovrà garantire, per ciascun lotto, i pacchetti del servizio riportati nella seguente tabella:

Gara Consip autobus

Gara Consip autobus, basi d’asta e quantità

LOTTO 1

“Autobus interurbano corto” : 120.000 euro / Quantità stimate: 100

LOTTO 2

“Autobus interurbano medio” : 182.000 euro / Quantità stimate: 60

LOTTO 3

“Autobus turismo lungo”: 300.000 euro / Quantità stimate: 20

LOTTO 4

“Autobus extraurbano medio-lungo” : 232.000 euro / Quantità stimate: 150

LOTTO 5

“Autobus extraurbano lungo” : 252.000 euro / Quantità stimate: 300

LOTTO 6

“Autobus extraurbano lungo Low Entry” : 240.000 euro / Quantità stimate: 250

Documento di sintesi: ID 2186 – Allegato 3 – Basi d Asta e Quantita_def

 

DOCUMENTI DI GARA

ID 2186 – Allegato 8 – DVRI_def

ID 2186 – Allegato 9 – Dichiarazione di avvalimento_def

ID 2186 – Allegato 11 – Patto di integritÖ_def

ID 2186 – Allegato 12 – Facsimile Garanzie_def

ID 2186 – Allegato 13 – Dichiarazione familiari conviventi_def

ID 2186 – Allegato 14 – Riferimenti documentali_def

ID 2186 – Allegato 15 – Facsimile dichiarazioni DPCM 187-1991_def

ID 2186 – Allegato 16 – Tabelle riduzione garanzia provvisoria_def

ID 2186 – Allegato G allo Schema di Accordo Quadro – Flusso per le commissioni a carico del Fornitore_def

ID 2186 – Appendice A all’ Allegato 5 – Caratteristiche Tecniche degli autobus_Lotto 1_def

ID 2186 – Appendice B all’ Allegato 5 – Caratteristiche Tecniche degli autobus_Lotti 2, 3, 4, 5 e 6_def

ID 2186 – Appendice C all’Allegato 5 – Disegni e Schemi da presentare_defw

ID 2186 – Appendice D all’Allegato 5 – Schema Verifiche Ispettive_def

ID 2186 – Appendice E all’Allegato 5 – Schede piano manutenzione LCC_def

ID 2186 – Bando GURI_def

In primo piano

Articoli correlati

Trasporto rapido di massa, Torino chiede al MIT di finanziare sei progetti

La città di Torino ha annunciato l’intenzione di presentare istanza al Ministero delle Infrastrutture concorrendo all’assegnazione delle risorse per il finanziamento di interventi destinati al trasporto rapido di massa. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglie...
News