Free Now, piattaforma di multi-mobilità, è protagonista della ripartenza delle città italiane intercettando le nuove abitudini di mobilità urbana post-pandemia. Presente in 16 Paesi e in oltre 170 città, Free Now ha come punto centrale delle proprie strategie di sviluppo, l’introduzione di una serie tecnologie all’avanguardia pensate per cittadini e aziende, che sono frutto di un’esperienza maturata a livello internazionale sin dalla fondazione nel 2008 sotto il brand “mytaxi”.

Fra i fattori di cambiamento più impattanti che incidono in Italia e in Europa spiccano gli alti costi legati al mantenimento di una vettura, fra i quali: il balzo record dei prezzi del carburante, tariffe elevate per i noleggi delle auto a lungo termine rispetto all’effettivo utilizzo, l’aumento dei costi di assicurazione, parcheggi e Ztl. A questi fattori legati ai costi si affianca un’accelerazione nel cambiamento degli stili di consumo: oggi, infatti, possedere un veicolo non rappresenta più uno status symbol e molti italiani sono disposti a rinunciarvi in favore di opzioni più flessibili e convenienti. Un fenomeno che prende sempre maggior piede fra i giovani, per i quali l’acquisto di una vettura non è più una priorità, poiché sempre più attenti al proprio impatto ambientale e abituati a soddisfare il “bisogno di mobilità” piuttosto che possedere mezzi di trasporto. La rivoluzione della mobilità urbana coinvolge anche i dipendenti e le aziende che, complice la pandemia, oggi chiedono e si vedono offerti tra i propri benefit delle alternative flessibili e più sostenibili rispetto alla classica auto aziendale.

Free Now, grazie allo sguardo internazionale che la caratterizza, intercetta e anticipa queste esigenze e, protagonista della nuova mobilità, ha progressivamente integrato durante tutto l’anno servizi e tecnologie intelligenti che permettono di spostarsi da A a B in totale libertà, offrendo trasparenza tariffaria, opzioni personalizzate in base alle condizioni metereologiche e soluzioni pensate ad-hoc per l’utenza business e le aziende.

Andrea Galla, Country Manager Free Now Italia, rispetto alle strategie e obiettivi commenta «La costante osservazione dell’evoluzione dei trend negli spostamenti dei cittadini delle principali città di tutta Europa permette a noi di Free Now di essere l’app di multi-mobilità più completa del mercato nonché la società che riesce più efficacemente a portare in Italia e nei paesi dove è attiva le best practice che più si adattano ai variegati contesti nazionali e cittadini. Riteniamo che le nostre iniziative siano determinanti nel creare una mobilità più sostenibile e un’offerta sempre più personalizzata».

Trasparenza nelle tariffe con l’opzione Taxi Go

Conoscere in anticipo le tariffe delle corse in taxi è in cima alla lista tra i desideri degli utenti. Per rispondere a questa richiesta, Free Now ha introdotto l’opzione di viaggio Taxi Go per garantire a tutte le tipologie di utenti trasparenza e libertà di scelta.

Con l’opzione Taxi Go, integrata all’interno dell’app Free Now, basta indicare punto di partenza e destinazione per conoscere in anticipo la tariffa massima della corsa. Una volta raggiunta la destinazione, qualora il prezzo della corsa segnalato dal tassametro fosse superiore, il cliente paga la tariffa preventivata da Taxi Go; in caso contrario farà fede la tariffa a tassametro.

L’opzione Taxi Go di Free Now, attualmente attiva su Roma, è frutto di un attento lavoro di innovazione tecnologica che, mettendo in evidenza la trasparenza tariffaria e la convenienza, punta a incentivare gli utenti italiani e internazionali di Free Now a giovare del servizio taxi per gli spostamenti nella Capitale. Questa opzione di viaggio offre quindi benefici agli utenti ma, contemporaneamente, supporta anche il settore taxi nel risollevarsi dalla profonda crisi determinata dalle limitazioni negli spostamenti.

In primo piano

Articoli correlati

Autoguidovie attiva la bigliettazione contactless a Pavia

Autoguidovie ha introdotto oggi, dopo una prima fase di test, il pagamento contactless per tutti gli autobus della rete urbana di Pavia. La novità consente di acquistare i biglietti direttamente a bordo degli autobus grazie all’uso di carte di credito, debito, prepagate, smartphone e wearable abilit...

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...