Free Now integra i biglietti del tpl all’interno della propria app: è una prima assoluta
Free Now in occasione del Web Summit 2022 ha annunciato il raggiungimento di un importante traguardo: oltre a corse in taxi, monopattini, e-bike, scooter e car sharing, gli utenti Free Now possono ora prenotare tramite app anche i servizi di trasporto pubblico. L’app rafforza così la propria posizione di piattaforma di mobilità in Europa con […]
Free Now in occasione del Web Summit 2022 ha annunciato il raggiungimento di un importante traguardo: oltre a corse in taxi, monopattini, e-bike, scooter e car sharing, gli utenti Free Now possono ora prenotare tramite app anche i servizi di trasporto pubblico. L’app rafforza così la propria posizione di piattaforma di mobilità in Europa con il maggior numero di opzioni di viaggio possibile in un’unica app.
La prima collaborazione che consente l’accesso al trasporto pubblico tramite l’app Free Now è stata firmata con Rheinbahn in Germania: grazie a questo accordo gli utenti possono prenotare i biglietti per autobus, tram e metropolitana direttamente dall’app per tutte le zone tariffarie dell’Associazione dei trasporti pubblici del Reno-Ruhr. L’integrazione completa l’offerta di mobilità on-demand di Free Now in una delle più importanti regioni metropolitane della Germania. Infatti, con quasi 1.100 linee, circa 7,8 milioni di abitanti e un’area che si aggira intorno ai 7.300 chilometri quadrati, la collaborazione con Free Now consente di accedere alla più grande rete di trasporto pubblico d’Europa e alla più grande area di mobilità urbana. Questo include le principali città tedesche come Düsseldorf, Dortmund, Essen, Bochum, Wuppertal e Duisburg.
Gli utenti hanno la possibilità di acquistare biglietti singoli, abbonamenti giornalieri e abbonamenti di 48 ore. L’integrazione tecnica è già iniziata.
La vendita dei biglietti è possibile grazie ad un accordo con l’aggregatore olandese Tranzer. Per il 2023 sono previste altre partnership con altre aziende di trasporto, sia in Germania che in Europa.
«Siamo felici di essere la prima piattaforma di mobilità privata in grado di offrire ai nostri utenti biglietti per il trasporto pubblico nella più grande area di trasporto urbano d’Europa», commenta Thomas Zimmermann, Ceo di Free Now. «Si tratta di una fase importante, stiamo consentendo per la prima volta l’emissione di biglietti end-to-end per diverse modalità di trasporto all’interno della nostra app. Collegare le diverse offerte di mobilità è fondamentale per riuscire a trasformare i trasporti in Europa. Free Now sostiene attivamente questo processo come partner del trasporto pubblico. Il nostro obiettivo è rendere la mobilità urbana in Europa più sostenibile, intelligente e interconnessa».
Umberto Javarone, General Manager di Free Now Italia, ha dichiarato: «L’integrazione del trasporto pubblico tedesco nell’app Free Now è una pietra miliare e riflette le nostre ambizioni di rendere la multimodalità il più accessibile possibile in tutti i mercati in cui operiamo. Anche in Italia il nostro obiettivo è quello di portare avanti il progresso multimodale che altri paesi europei, come per esempio la Germania, stanno già vivendo – sviluppando la nostra vasta offerta nel mercato italiano che include taxi, monopattini, eBike, scooter e Car sharing. Desideriamo continuare ad ampliare le nostre soluzioni di trasporto, supportando così un cambiamento culturale al nostro approccio nei confronti del trasporto quotidiano, non più auto-centrico, ma multimodale, flessibile e sostenibile».