CNH Industrial annuncia un’importante nomina. Dal 1° gennaio 2022, Francesco Tanzi assumerà infatti la carica di CFO del Gruppo Iveco una volta ottenuta la scissione con il business “On-Highway”, che entrerà in attività autonoma proprio all’inizio del nuovo anno.

Un ritratto del nuovo CFO Iveco: chi è Francesco Tanzi

Francesco Tanzi, nominato CFO Iveco dal prossimo anno, è un professionista esperto nel mondo della finanza aziendale. Si dimette dal suo attuale ruolo di Chief Financial Officer presso la multinazionale produttrice di pneumatici Pirelli & C. S.p.A., posizione che ricopre da 12 anni, per accettare questo nuovo ruolo. Tanzi ha iniziato la sua carriera finanziaria in Pirelli nel 1989, scalando i ranghi prima di ricoprire il ruolo di CFO. Prima ancora, ha ricoperto la posizione di Direttore finanziario presso il Gruppo TIM, il più grande fornitore di telecomunicazioni italiano, per otto anni.

Il commento sulla nomina

Costruire questo nuovo senior management team per Iveco Group è un compito entusiasmante, poiché lavoriamo per formare il team migliore che garantisca il successo del nostro gruppo indipendente. Siamo lieti di aver trovato il nostro CFO in Francesco Tanzi, la cui esperienza e competenza apporteranno grande valore alle nostre attività commerciali fin dall’inizio. Voglio cogliere questa opportunità per ringraziare Damiano Cretarola, che mi ha supportato come Finance leader per il segmento Veicoli commerciali e speciali all’interno di CNH Industrial e continuerà a ricoprire un ruolo di primo piano nel team di Francesco Tanzi una volta formato“, ha affermato Gerrit Marx, attuale Presidente Commercial & Specialty Vehicles di CNH Industrial e designato Amministratore Delegato del Gruppo Iveco.

A nome del Consiglio di Amministrazione di CNH Industrial diamo il benvenuto a Francesco Tanzi nella nuova organizzazione del Gruppo Iveco. Avendo seguito questo spin-off sin dal suo inizio e la progettazione dell’On-Highway Senior Leadership Team, abbiamo da tempo identificato che il ruolo di CFO richiede un profilo molto specifico e formato, e sono certa che l’abbiamo trovato in Francesco Tanzi. Oddone Incisa, che continuerà a ricoprire il ruolo di CFO per CNH Industrial, assicurerà una transizione senza intoppi e assicurerà che Francesco sia pronto per intraprendere il viaggio nel Gruppo Iveco“, ha affermato Suzanne Heywood, Presidente di CNH Industrial.

In primo piano

Articoli correlati