La promozione di autobus e mezzi pesanti a trazione alternativa è lo scopo del programma europeo LONGRUN, che vede FPT Industrial tra gli aderenti. Il progetto fa parte dello schema Horizon 2020.

Con questo annuncio, FPT conferma il proprio impegno nei confronti della sostenibilità e della ricerca di soluzioni di propulsione alternative per il segmento on-road. In tutto sono 30 i partner di LONGRUN, provenienti da 13 paesi europei. Società che hanno deciso di unire le forze per accelerare il percorso verso un futuro più smart e sostenibile.

L’ambizioso obiettivo dell’iniziativa LONGRUN è la riduzione delle emissioni reali di guida. Inoltre, anche dei consumi di combustibile nel settore dei trasporti a lunga percorrenza. Lo fa promuovendo decisioni basate sui risultati validati più recenti e fornendo raccomandazioni per politiche future. 

LONGRUN, per facilitare la transizione verso le trazioni alternative

Nell’ambito del progetto, un ulteriore traguardo sarà rappresentato dal sistema di simulazione a sostegno della progettazione e dello sviluppo di propulsori efficienti, comprese versioni ibride per camion e autobus. I partner si impegnano a sviluppare otto unità dimostrative (tre motori, un insieme “cambio-trasmissione” ibrido, due autobus e tre camion) al fine di accelerare la transizione dai carburanti basati su combustibili fossili a nuove alternative rinnovabili.

Il progetto LONGRUN contribuirà a ridurre l’impatto ambientale dei mezzi pesanti sviluppando motori, insieme di “cambi-trasmissione” e veicoli dimostrativi con un risparmio di energia del 10% e una riduzione della CO2 del 10%, oltre che una riduzione del 30% delle emissioni di scarico (NOx, CO, ecc.) e un’efficienza termica di picco del 50%. 

Le iniziative proposte garantiranno al progetto una posizione di leadership nel campo delle tecnologie di propulsione ibride e dei motori a combustione interna alimentati a energie rinnovabili in Europa, sottolineando la necessità di un approccio multi-alimentazione per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. 

In primo piano

Articoli correlati

Verso IBE 2024, saranno oltre 110 i relatori a Intermobility Future Ways

Dal 19 al 21 novembre, a Rimini Fiera, prenderà vita l’undicesima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo, manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group L’evento biennale catalizzerà l’attenzione sulla totalità degli obiettivi e delle sfide per la mobilità futura delle persone graz...

Solaris, MAN e Scania vincono i Sustainable Bus Awards 2025

And the winners are… Solaris, MAN e Scania!Nella serata di lunedì 21 ottobre, in occasione della serata di gala inaugurale del FIAA di Madrid, sono stati annunciati i vincitori dei Sustainable Bus Awards 2025, premio di cui AUTOBUS fa parte in qualità di giurato (uno dei dieci provenienti da a...