FPT Industrial ha annunciato oggi l’acquisizione di Potenza Technology, società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di sistemi di propulsione elettrica e ibrida.

Questa acquisizione, scrivono dall’azienda in una nota stampa, «rappresenta un ulteriore passo nel percorso di FPT Industrial verso l’elettrificazione, uno dei pilastri della sua strategia multi-power».

FPT Industrial ha insomma intrapreso un deciso cammino per lo sviluppo di soluzioni elettriche in-house. In questa cornice si inserisce anche il Memorandum d’Intesa firmato a novembre 2019 con Microvast per sviluppare e offrire sistemi di batterie elettriche. Che, nello specifico, saranno realizzate negli stabilimenti di Torino.

fpt industrial potenza technology

Potenza Technology ed Fpt Industrial, dalla Formula E

Potenza Technology, con sede a Coventry in Regno Unito, è all’avanguardia nella tecnologia dei propulsori elettrici dal 1999. L’azienda ha una competenza specifica nella sicurezza funzionale, nei sistemi di gestione per pacchi batteria di trazione e nella progettazione e sviluppo di sistemi elettrici ed elettronici. L’azienda inglese, si legge sul sito web, si focalizza sul settore automotive, specialmente nel supporto a costruttori di veicoli di nicchia ed Oem nell’implementazione di drivetrain a zero emissioni. In particolare, Potenza Technology ha giocato la sua parte nel campionato di Formula E lavorando con il team Dragon Racing.

Fpt Industrial e Potenza Technology, per un futuro a lungo termine

“La tecnologia dei sistemi di propulsione sostenibili è sempre più importante a livello globale e noi di CNH Industrial ci impegniamo a fornire soluzioni che non solo riducono le emissioni e aumentano la produttività, ma che offrono una tecnologia a prova di futuro a lungo termine“, ha dichiarato Hubertus Mühlhäuser, Amministratore Delegato di CNH Industrial. “Questa, la nostra ultima acquisizione, ne è un’ulteriore testimonianza”.

“FPT Industrial è riconosciuta come leader nei sistemi di propulsione alternativi, e l’acquisizione di Potenza Technology rafforzerà ulteriormente lo sviluppo accelerato del nostro marchio di propulsori elettrici sostenibili in una serie di segmenti operativi”, ha dichiarato Annalisa Stupenengo, Presidente Powertrain, CNH Industrial.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...

Siemens, le soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Adas revolution: la nuova suite di Daimler Buses

Il 7 luglio entrano in vigore le nuove norme di sicurezza Ue. Daimler Buses rilancia con una suite Adas aggiornata di tecnologie, a partire dalla sesta edizione dell’Aba. Li abbiamo provati tutti La drastica riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti stradali è un obiettivo dichiarato ...