Fpt Industrial ha firmato un Memorandum d’Intesa con Microvast per sviluppare e offrire sistemi di batterie elettriche. Che, nello specifico, saranno realizzate negli stabilimenti di Torino.

All’orizzonte vi è la produzione di un powertrain elettrico interamente realizzato in house da Fpt.

fpt microvast

Fpt, moduli batterie a Torino

Le due aziende, da una parte il brand motoristico di Cnh Industrial e dall’altra un’impresa tecnologica con base in Texas, hanno annunciato oggi di aver intavolato una «collaborazione industriale e commerciale che consenta a Fpt Industrial di progettare e assemblare internamente pacchi batteria, nel proprio stabilimento di Torino, in Italia, per fornirli ai mezzi di Cnh Industrial e a clienti terzi», citando quanto riportato nel comunicato stampa.

Fpt Industrial: una piattaforma elettrica in arrivo

Inoltre, come parte di questa collaborazione, Fpt Industrial progetterà e ingegnerizzerà una nuova “piattaforma elettrica” e industrializzerà dei powertrain elettrici completi, realizzati su misura e dimensionati sulla base di specifiche missioni, con l’obiettivo di garantire le più efficienti performance per applicazioni stradali e non stradali.

La conclusione dei negoziati per addivenire a un accordo definitivo è attesa per il primo trimestre del 2020, precisano da Fpt Industrial.

Fpt Industrial con Microvast per la leadership

«Fpt Industrial è un leader riconosciuto nei sistemi di propulsione alternativa e questo accordo ci mette ulteriormente in grado di affrontare le sfide del nostro comparto industriale», ha dichiarato Hubertus Mühlhäuser, Chief Executive Officer, Cnh Industrial (ruolo che ha assunto in seguito alla massiccia riorganizzazione di inizio settembre). «In un settore in rapida evoluzione, Cnh Industrial è impegnata nell’avviare alleanze mirate al fine di offrire alternative all’avanguardia ai carburanti tradizionali, accelerando così il nostro viaggio verso un domani sostenibile».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News