Fpt alza l’asticella dei motori a gas. Molla gli ormeggi il Cursor 13 Natural Gas, pensato per le applicazioni stradali impegnate sulle lunghe distanze. È il più potente motore in grado di funzionare a Cng, Lng o biometano attualmente sul mercato, forte di 460 cavalli e naturalmente privo di sistemi di post trattamento come Egr, Scr e filtro antiparticolato. Un propulsore che, tuttavia, strizza l’occhio al truck e per ora non entra nel perimetro dell’utilizzo su autobus: oggi la taratura massima utilizzata da Iveco su bus a gas è il Cursor 9 da 360 cavalli (vedi Crossway Le Natural Power). Anche per l’ammiraglia Classe III Magelys, Iveco predilige il Cursor 9 da 400 cavalli.

fpt cursor 13 ng natural gas

Fpt Cursor 13 Ng, potenza da vendere

Il Cursor 13 Natural Gas di Fpt Industrial, braccio motoristico di Cnh Industrial, è stato presentato ieri a Torino in occasione dell’Fpt Tech Day 2017. La novità mette a frutto la lunga esperienza accumulata da Fpt Industrial in campo di motori a gas: oltre 30mila esemplari venduti negli ultimi vent’anni. Il sei cilindri Cursor 13 Ng sbaraglia la concorrenza, coi suoi 460 cavalli a 1.900 giri e una coppia in grado di toccare i 204 chilogrammetri a 1.100 giri. La potenza aumenta del 15 per cento e la coppia del 18 per cento rispetto all’8,7 litri a gas. Il Cursor 13 Ng può essere alimentato con Cng, Lng e biometano. Una soluzione, quest’ultima, in grado di abbattere le emissioni di Co2 in maniera pressoché totale (con Cng o Lng calano del 9 per cento).

fpt cursor 13 ng natural gas

Combustione stechiometrica in cattedra

Il nuovo Cursor 13 Ng, così come gli altri motori a gas firmati Fpt a partire dal 1995, sfrutta la combustione stechiometrica, ritenuta dalla casa il migliore compromesso per raggiungere i traguardi dell’Euro VIc. Una normativa che il nuovo arrivato rispetta a pieno. Il motore non necessità né di Egr, né di Scr, né di Dpf. Il particolato cala del 98 per cento e le emissioni di Nox del 48 per cento. Cala anche la rumorosità (sotto i 71 decibel). E i consumi di carburante? Meno 30-40 per cento. Lo vedremo sull’autobus? Per ora no: il Cursor 9 appare in grado di accogliere le esigenze dei veicoli Iveco tanto a gas quanto diesel. Sotto la scocca del nuovissimo Crossway Le Natural Power, presentato al Busworld e vincitore del Sustainable Bus Award 2018 in categoria Intercity, batte il Cursor 9 da 360 cavalli.

 

In primo piano

Articoli correlati

Kentkart porta i pagamenti EMV nelle Filippine

Il progetto Tap&Go a cura di Kentkart segna una pietra miliare nelle Filippine, dove i pendolari possono ora utilizzare le carte Mastercard abilitate EMV sui mezzi pubblici per la prima volta nella storia. Questa iniziativa innovativa, lanciata sugli autobus BGC nella città di Taguig, è il risul...

Hitachi porta la ricarica ultra-rapida ai bus elettrici di Vicenza

Saranno Hitachi Rail e Hitachi Energy a fornire la tecnologia di ricarica ultra rapida per gli autobus elettrici che percorreranno la linea LAM Rossa della città di Vicenza, che collegherà la parte Ovest con quella Est della realtà veneta. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 chilometri con 36 fe...