Foton Motor, al via la produzione di autobus elettrici in Egitto
Il Ministero della Produzione Militare egiziano e la casa automobilistica cinese Foton Motor hanno festeggiato ieri con una cerimonia a Salam City, a est della capitale egiziana Il Cairo, il lancio di un nuovo progetto per la produzione congiunta di autobus elettrici in Egitto. Le due parti hanno inoltre celebrato la prima consegna da parte […]
Il Ministero della Produzione Militare egiziano e la casa automobilistica cinese Foton Motor hanno festeggiato ieri con una cerimonia a Salam City, a est della capitale egiziana Il Cairo, il lancio di un nuovo progetto per la produzione congiunta di autobus elettrici in Egitto.
Le due parti hanno inoltre celebrato la prima consegna da parte di Foton del primo lotto di due autobus elettrici per l’Egitto. Intervenendo in occasione della cerimonia, il ministro egiziano della Produzione Militare Mohammed al-Assar ha dichiarato di essere onorato di ricevere i primi due autobus, come prima fase di un accordo per la produzione degli autobus in Egitto.
La produzione locale di autobus elettrici in Egitto sarà effettuata in collaborazione tra il Ministero della Produzione Militare egiziano, Foton Motor e la società egiziana IMUT. Nel mese di aprile, il ministero egiziano ha firmato un accordo con Foton Motor per la produzione di 2.000 autobus elettrici in uno degli stabilimenti ministeriali, nell’arco di quattro anni. In base all’accordo, circa 48 autobus elettrici saranno consegnati allo stabilimento dell’esercito egiziano nel dicembre 2019. “Il Ministero della Produzione Militare – ha detto al Assar – ha firmato una serie di accordi e memorandum d’intesa con le aziende cinesi nel campo della produzione di veicoli in generale, inclusa la firma del memorandum d’intesa per la creazione di una fabbrica per la produzione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici”.
Foton Motor, al via la produzione di autobus elettrici in Egitto
Secondo al Assar, il ministero lavora a pieno ritmo per accelerare il completamento della localizzazione e il trasferimento tecnologico della produzione di autobus elettrici in Egitto per supportare il settore dei trasporti. “L’Egitto sarà presto testimone di una nuova rivoluzione industriale per tenere il passo con lo sviluppo tecnologico nel campo della produzione di auto elettriche nel mondo”, ha detto ancora il ministro.
Da parte sua, Ma Rentao, vicepresidente di Foton Group e presidente di Foton International, ha celebrato la produzione come un risultato graduale raggiunto sulla base dell’accordo di cooperazione firmato in occasione del Belt & Road Forum for International Cooperation tenutosi a Pechino lo scorso aprile. “Siamo lieti di vedere che il nostro progetto di localizzazione della produzione degli autobus elettrici è progredito costantemente con il sostegno dei nostri partner egiziani” , ha dichiarato il vicepresidente.
Ma Rentao ha sottolineato che Foton offrirà un supporto completo al progetto del nuovo veicolo energetico egiziano, rilevando che la sua azienda dimostrerà il suo straordinario vantaggio competitivo in Egitto e creerà un considerevole valore economico e sociale per l’Egitto.
Foton Motor, in Egitto la prima fornitura
Li Wei, presidente del Comitato Permanente del Congresso del Popolo Municipale di Pechino, ha dichiarato che il governo municipale di Pechino ha sempre supportato le sue imprese per competere sulla scena mondiale e per partecipare alla costruzione di infrastrutture e migliorare i mezzi di sussistenza delle persone nei Paesi partecipanti all’iniziativa Belt & Road.
“Questa fornitura regolare del primo lotto di autobus totalmente elettrici Foton al Cairo è il miglior esempio”, ha affermato Li Wei, aggiungendo che promuovere l’uso di autobus totalmente elettrici in città come Il Cairo e Alessandria è una misura razionale per migliorare l’atmosfera e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.
La cooperazione economica e industriale tra Egitto e Cina è cresciuta negli ultimi anni nell’ambito dell’iniziativa Belt & Road, che mira a costruire una rete commerciale e infrastrutturale che colleghi l’Asia con l’Africa e l’Europa lungo le rotte commerciali dell’antica Via della Seta per cercare lo sviluppo condiviso dei Paesi partecipanti.
Molte aziende cinesi stanno attualmente realizzando in Egitto diversi importanti progetti in vari settori, tra cui le infrastrutture, l’energia, l’edilizia.