FlixTrain festeggia il suo quinto anniversario in Germania. A cinque anni dal lancio della sua prima linea fra Amburgo e Colonia, avvenuto alla fine di marzo 2018, il servizio di mobilità su rotaia di Flix, la holding operativa in 40 Paesi in tutto il mondo con l’offerta di mobilità su gomma FlixBus, traccia un primo bilancio.

FlixTrain è stato il primo operatore privato di trasporto su ferro a media e lunga percorrenza a fare il suo ingresso sul mercato tedesco. Oggi collega 60 destinazioni in tutta la Germania, con un network capillare che si estende da nord a sud, tra Amburgo e Friburgo, e da est a ovest, tra Dresda e Aquisgrana.

Nel 2021 il servizio ha fatto il suo debutto anche in Svezia, collegando 6 città, fra cui Stoccolma e Göteborg, e nel 2022 è stata lanciata la prima linea internazionale per Basilea, in Svizzera.

A livello globale, il network si estende per 3.334 km, e si contemplano ulteriori piani di espansione nell’ambito del progetto Connecting Europe, in collaborazione con la Commissione Europea.

Oltre che per la capillarità della rete e gli alti standard di qualità e sicurezza, il servizio di FlixTrain garantisce anche un’elevata sostenibilità: secondo l’Agenzia Federale per l’Ambiente Tedesca (UBA) , chi viaggia in treno produce 46 g di CO2 per passeggero-km (Pkm), circa il 72% in meno di chi si sposta in auto (162g/Pkm) e l’84% in meno di chi opta per l’aereo (271g/Pkm).

Flixtrain

In primo piano

Articoli correlati

I cento anni di Autostradale: un secolo di un viaggio…che continua!

Era il 20 novembre del 1924 quando partiva l’avventura di Autostradale. Per celebrare i cento anni di vita, con i motori sempre accesi, l’azienda ha organizzato una cerimonia evento per festeggiare il centenario di un’azienda che per i milanesi è sinonimo di viaggio: chilometri su ...