Flixbus ha stretto un accordo di collaborazione con la startup a vocazione sociale Ugo, con la finalità di supportare l’accessibilità agli autobus da parte delle persone disabili o con mobilità ridotta. Ugo, infatti, si occupa di accompagnamento a valore aggiunto di persone con ridotta mobilità. Il servizio sarà per ora disponibile solamente nelle città di Milano, Torino e Genova. Una mossa che arriva un mese dopo la condanna della piattaforma verde arancio da parte del tribunale di Roma, per condotta discriminatoria nei confronti delle persone con disabilità a causa della mancata accessibilità degli autobus

Flixbus - Ugo

Flixbus mette a disposizione gratis operatori Ugo

Da oggi 27 luglio, nelle città in cui attualmente opera Ugo, ossia Milano, Torino e Genova, Flixbus metterà gratuitamente a disposizione dei propri passeggeri diversamente abili un operatore Ugo, appositamente specializzato e formato, che sarà presente alle fermate per assistere i passeggeri con disabilità nella salita e nella discesa dagli autobus e riporre in sicurezza il proprio mezzo ausiliario nel vano portabagagli, per il caso in cui per il viaggio prescelto non sia disponibile un autobus attrezzato al trasporto della sedia a rotelle nel vano passeggeri. Lo si legge in una nota stampa diramata da Flixbus.

Flixbus condannata

Un mese fa, Flixbus è stata condannata dal tribunale di Roma per condotta discriminatoria dei passeggeri disabili. La vicenda giudiziaria – promossa dall’associazione Luca Coscioni – traeva spunto dalla disavventura subita da alcuni ragazzi costretti a muoversi sulla sedia a rotelle ai quali era stato impedito di prenotare il viaggio a causa dell’assenza, all’interno del mezzo di trasporto, delle pedaneatte a consentire la salita anche a chi si muove sulla sedia a ruote, nonché di posti di stazionamento della carrozzina. Una batosta a cui Flixbus aveva risposto sostenendo: «il problema sollevato riguarda l’intero settore così come i produttori di autobus. Ecco perchè nonostante tutto, stiamo lavorando per garantire a tutti il massimo dell’accessibilità possibile».

Flixbus e Ugo accompagnano da casa all’autobus

Tornando all’accordo tra Flixbus e Ugo, fino a gennaio 2019, nelle città di Milano, Torino e Genova, Flixbus sosterrà la spesa, per i passeggeri disabili che lo richiederanno, anche del servizio di accompagnamento Ugo dalla propria abitazione fino alla stazione di partenza o arrivo dell’autobus, assicurando un’assistenza completa durante tutto il tragitto, sia esso a piedi, coi mezzi pubblici o col supporto di una vettura.

Per poter usufruire del servizio sarà necessario:

  • Acquistare il viaggio su www.flixbus.it. Potrete trovare tutte le informazioni per chi viaggia con uno strumento ausiliario alla mobilità sulla sezione del sito dedicata.
  • Compilare il form dedicato sul sito Hello UGO. Sarà importante tenere a portata di mano la mail utilizzata in fase d’acquisto e il codice prenotazione del biglietto FlixBus. Sarà, inoltre, importante richiedere l’accompagnamento UGO almeno 12 ore prima della partenza.
  • Attendere la conferma della prenotazione via mail con tutti i dettagli dell’accompagnatore UGO.

Incondi: «Possibilità di viaggiare per tutti»

Da quando operiamo in Italia, il nostro impegno è stato focalizzato a garantire la possibilità di viaggiare a tutti. Fin da subito abbiamo garantito il trasporto della carrozzina pieghevole nel vano bagagli e per i disabili permanenti assicuriamo il viaggio gratuito dell’accompagnatore, in grado di assisterlo per tutta la durata del viaggio. Con questa partnership vogliamo aggiungere un ulteriore servizio per migliorare l’esperienza di viaggio delle persone disabili o a mobilità ridotta. Per il momento inizieremo nelle tre città in cui è attualmente attivo Ugo, Milano Torino e Genova, ma contiamo di poter estendere il servizio in caso di risposta positiva da parte dei nostri passeggeri”, afferma Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia.

Ugo: «Viaggiare è un diritto di tutti»

Viaggiare per necessità o svago e scoprire il mondo muovendosi in autonomia, comfort e sicurezza dovrebbe essere un diritto di tutti. Accompagnare nelle attività quotidiane le persone anziane, disabili o con mobilità ridotta è la nostra missione, così come la tranquillità dei familiari di chi desidera muoversi in autonomia. Siamo lieti di poter contribuire, con questa collaborazione, a garantire a tutti la possibilità di spostarsi in modo sereno” dichiara Francesca Vidali, co-founder di Ugo.

Articoli correlati

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...