Le prime linee a (bio)gas in Italia di FlixBus sono firmate Irizar-Scania
Quattro Scania-Irizar i6S a gas naturale liquefatto (Lng), anche in versione bio per FlixBus Italia. Nella giornata di mercoledì 15 gennaio, presso la sede di Irizar Italia a Rimini, è arrivata la presentazione dei primi mezzi turistici a gas naturale liquefatto per il territorio italiano che opereranno per Flix. A sceglierli tre differenti operatori: due […]
Quattro Scania-Irizar i6S a gas naturale liquefatto (Lng), anche in versione bio per FlixBus Italia. Nella giornata di mercoledì 15 gennaio, presso la sede di Irizar Italia a Rimini, è arrivata la presentazione dei primi mezzi turistici a gas naturale liquefatto per il territorio italiano che opereranno per Flix.
A sceglierli tre differenti operatori: due per Giuliano e uno a testa per Guizzetti e Morandi. I quattro coach Lng saranno utilizzati per collegare trenta città dello Stivale, soprattutto nel Meridione.
Si tratta di modelli HDH lunghi 14 metri a tre assi, capaci di ospitate 54 persone a bordo più l’autista e il co-conducente. Il collocamento del serbatoio di gas è sul lato sinistro: una scelta che va a togliere 1.8 metri cubi alla capacità di carico della bagagliera (solitamente tra 6,5 e 6.9 m3), che si stima essere di circa 5 metri cubi. Per cercare di non ridurre eccessivamente il vano destinato ai bagagli dei passeggeri, sono previsti dei bagagliai supplementari sopra il vano Lng.
Perché Scania, Irizar e Flixbus puntano (anche) sul gas
La casa svedese non ha mai nascosto le proprie “simpatie” per la tecnologia del gas. Una tecnologia che in Italia nel 2024 ha messo a segno 1.295 sulle 4.920 totali sopra le 8 tonnellate. Ciò significa che il 26,3% dei mezzi targati in Italia nel 2024 è a gas. E la scelta di Scania (fornitrice del telaio) e di Irizar qui in veste di allestitore di puntare in questa direzione è il primato italiano nel segmento dell’Lng, visto che siamo il Paese primo in Europa per stazioni operative: 172 (tra cui 7 anche di bio-Lng). E 21 sono in procinto di essere ultimate.
«Vogliamo dare a chiunque la possibilità di spostarsi in modo sostenibile, garantendo un servizio efficiente sul territorio e incoraggiando le persone ad abbracciare un nuovo approccio al viaggio, basato sul trasporto collettivo. L’incontro fra la nostra rete capillare e le competenze tecnologiche all’avanguardia di Irizar e Scania ci aiuterà a perseguire questo obiettivo in modo ancora più efficace. Allo stesso tempo, auspichiamo che le istituzioni supportino questo viaggio verso la transizione ecologica, con incentivi per il rinnovo delle flotte in ottica sostenibile e la creazione e sviluppo di un’adeguata rete di approvvigionamento», ha dichiarato Cesare Neglia, Managing Director di FlixBus Italia.
«I mezzi scelti dagli operatori rappresentano la migliore soluzione disponibile ad oggi sul mercato per comfort e sicurezza, sia per il conducente che per i passeggeri, in virtù di una qualità dell’aria migliore garantita da climatizzatori innovativi, di specchietti retrovisori digitali per un maggiore angolo visivo dell’ambiente circostante, di un abbattimento di rumori o vibrazioni e di un design ergonomico che ha permesso di ottimizzare lo spazio a bordo. Siamo orgogliosi di collaborare insieme a leader come FlixBus e Scania per progettare soluzioni sempre più avanzate», le parole di Antonio Bornacci, Amministratore Delegato di Irizar Italia.
«L’obiettivo di questa partnership è quello di mettere le persone al centro. I bus turistici ogni anno permettono a circa 150 milioni di persone di vivere l’Italia. Vogliamo e dobbiamo offrire una soluzione di trasporto che non solo rispetti l’ambiente, con tecnologie all’avanguardia, ma anche le persone. Scania continua a investire in queste direzioni, sviluppando sistemi sempre più efficienti e sicuri», ha aggiunto Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato Scania Italia.