Dalle autostrade a Google Maps: i 120mila collegamenti giornalieri offerti da Flixbus sono ora visualizzabili anche attraverso il portale del motore di ricerca. Ma la novità più importante non è ancora arrivata: a breve sarà possibile visualizzare informazioni in tempo reale sugli autobus verde fluo in movimento lungo le arterie di tutta Europa. Si tratta dell’ultima novità da parte della startup tedesca, al centro recentemente delle cronache italiane per l’emendamento al Milleproroghe.

Flixbus su Maps, con gli open data

L’inserimento delle rotte Flixbus su Google Maps è possibile grazie all’integrazione con Google Transit, la funzione di Maps che mette in relazione le mappe stradali con l’offerta dei mezzi di trasporto (e con le informazioni real time relative al traffico). Attraverso il servizio di Google è ora possibile visualizzare i collegamenti serviti dalla piattaforma tedesca. Per poter far ciò, Flixbus ha sviluppato e testato con la fondazione OpenGeo un sistema Gtfs (General Transit Feed Specification) all’avanguardia. Entrato in Google Maps e selezionati luogo di partenza e di arrivo, l’utente, cliccando sul menu “Opzioni percorso”, può scegliere l’autobus come mezzo desiderato: a questo punto il sistema mostra le connessioni Flixbus su quel percorso.

Ma la novità sarà la tracciabilità in tempo reale

Flixbus ed OpenGeo stanno continuando a lavorare insieme. La prossima tappa? È presto detto: la tracciabilità in tempo reale dei bus, una funzione a cui le due realtà stanno attualmente lavorando. «La collaborazione con Google Maps rappresenta un importante passo in avanti nella nostra visione di un’Europa più connessa – così il co-fondatore di Flixbus Daniel Krauss -. I nostri autobus collegano 1.000 destinazioni, e Google Maps mostra alternative di trasporto diverse: insieme possiamo contribuire significativamente all’affermazione di modelli di mobilità collettiva». «Gli utenti troveranno le informazioni fondamentali per il loro viaggio con FlixBus – sempre Krauss -: luogo e ora della partenza, durata del viaggio, fermate intermedie e interscambi con il trasporto pubblico locale una volta giunti a destinazione. Inoltre, Google li indirizzerà direttamente alla piattaforma di prenotazione sul nostro sito».

In primo piano

Articoli correlati

Autoguidovie attiva la bigliettazione contactless a Pavia

Autoguidovie ha introdotto oggi, dopo una prima fase di test, il pagamento contactless per tutti gli autobus della rete urbana di Pavia. La novità consente di acquistare i biglietti direttamente a bordo degli autobus grazie all’uso di carte di credito, debito, prepagate, smartphone e wearable abilit...

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...